Le vacanze di Natale sono il momento perfetto per prendersi una pausa da tutto e da tutti, trascorrendo qualche ora sul divano, da soli o in compagnia, davanti alla televisione (ma non solo).
In vista delle Feste il canale culturale Arte in Italiano (arte.tv/it) suggerisce 7 titoli da guardare durante le vacanze di Natale, gratuitamente con sottotitoli in italiano sul sito arte.tv/it o sulle app ARTE per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili. Una selezione, fra documentari, spettacoli e docu-serie, perfetta per accontentare tutti: dagli appassionati di viaggi e di cucina fino ai più piccoli, passando per gli amanti della musica, dell’arte o della montagna.
Per gli appassionati di viaggi: Misteri d’Arabia – Tra tradizione e modernità
Dal regno del Bahrain a Dubai, sino al sultanato dell’Oman, nella penisola arabica si mescolano tradizioni e modernità. In questo angolo di mondo spiagge da sogno, oasi verdeggianti e deserti aridi si contrappongono a metropoli dominate dai grattacieli. Misteri d’Arabia – Tra tradizione e modernità racconta questa realtà in quattro episodi attraverso un vero e proprio viaggio da Mille e Una Notte.
Per gli appassionati di montagna e alpinismo: Alpinismo sulle Dolomiti – Tra le aquile di San Martino
“Le Aquile di San Martino”: questo è il nome di uno fra i più antichi club di alpinismo delle Dolomiti, chiamato così per omaggiare il coraggio e il rispetto della montagna. In questo reportage, intitolato Alpinismo sulle Dolomiti – Tra le aquile di San Martino, a raccontare questa realtà è Rocco, il più esperto della squadra, che parte con Livio, aspirante giovane aquila, per una spedizione. Riuscirà Livio ad essere ammesso?
Per gli amanti dell’arte e dei musei: C’era una volta il Louvre
Il museo del Louvre, a Parigi, raccoglie la più grande esposizione aperta al pubblico di opere d’arte con 35mila pezzi. La sua è una vocazione universale che affonda le radici nella Rivoluzione Francese, ma quali sono i suoi segreti? In C’era una volta il Louvre, Frédéric Wilner racconta i misteri di un museo leggendario attraverso personaggi-chiave e iconiche collezioni.
Per gli appassionati di musica: TAPE – Riavvolgi il nastro della storia musicale
TAPE – Riavvolgi il nastro della storia musicale è la serie che racconta la storia della musica in soli 3 minuti. Da Mariah Carey e la sua iconica All I want for Christmas is you, fino a Freddy Mercury, passando per gli ABBA, i Deep Purple ed Eminem, la docu-serie rivela ai neofiti gli aneddoti degli specialisti.
Per gli appassionati di lirica: ”Il barbiere di Siviglia” di Rossini – Dalla Staatsoper di Vienna
Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini debuttò a Roma nel 1816 ed è fra le opere più popolari del repertorio lirico. Per la sua produzione, il regista-attore Herbert Fritsch ha riunito un cast stellare alla Staatsoper di Vienna. Il risultato è uno spettacolo vibrante e variopinto, decisamente rococò, con riferimenti alla Commedia dell’arte.
Per gli appassionati di cucina: L’Europa a tavola
La serie L’Europa a tavola è un viaggio nel gusto alla scoperta delle abitudini culinarie nelle varie regioni d’Europa. Dalla cucina natalizia della Svezia alla tavola tipica della Casciubia, regione polacca, passando per l’Essonne in Franciaa e il Länder tedesco di Saarland.
Per i più piccoli: Parchi nazionali… animati
La serie Parchi nazionali… animati racconta i più bei parchi europei in un film d’animazione con la complicità degli insetti protagonisti. Dalle condizioni climatiche estreme del parco Dovrefjell-Sunndalsfjella, in Norvegia, fino alle acque del parco di Arrábida, a sud di Lisbona. Perfetto per i piccoli amanti della natura.