Gli alimenti ricchi di ferro devono essere presenti in gran quantità nella dieta di coloro che soffrono di anemia ed altre patologie causate da questa carenza. Alimentarsi in maniera corretta e precisa può evitare, infatti, l’utilizzo di integratori e farmaci. Ma quali sono i cibi consigliati in questi casi?
Cosa mangiare?
Su tutti verdura, frutta e legumi. Gli spinaci, ad esempio, forniscono il giusto apporto giornaliero di ferro. Se li condite con il limone l’assimilazione sarà più semplice e immediata. Per abbinare il consumo di ferro ad una ricetta sfiziosa, potete preparare dei cestini di pasta brisé ripieni di spinaci, ricotta e pinoli. Per quanto riguarda i legumi potete consumare quelli che preferite: lenticchie, ceci, piselli e fagioli borlotti sono appropriati.
Quali sono ricchi di ferro
Tra gli alimenti ricchi di ferro, come già detto in precedenza, c’è anche la frutta, sia fresca che secca. Ideali i frutti di bosco, ciliegie, mirtilli, fragole, ma anche i fichi d’india, le pesche disidratate e il cocco. Se non siete dei cultori della frutta potete decidere di consumare dei succhi, purché privi di zuccheri aggiunti.
Per quanto concerne la frutta secca invece sono indicati i pistacchi, i più ricchi di ferro in assoluto, le mandorle e le noci, che sono importanti anche per la circolazione sanguigna. Un’idea per un pranzo diverso potrebbe essere un pesto di pistacchi e noci da abbinare agli spaghetti o alla pasta corta a seconda dei gusti e per dolce una torta di carote, mandorle e limone.
Anche per i golosi
Per i più golosi c’è una buonissima notizia: il cacao amaro in polvere è ricco di ferro (ne contiene 14,3 milligrammi su 100 grammi) e con esso potrete preparare delle torte squisite. Anche il cioccolato fondente è indicato per le diete ricche di ferro: ne contiene 5,6 milligrammi su 100 grammi. Consumate molto pesce e verdure a foglia verde, come la lattuga o il radicchio verde.
Infine, quando condite le vostre pietanze, non lesinate nell’utilizzo delle erbe aromatiche, tutte contenenti ferro in gran quantità: rosmarino, tarassaco, basilico, menta, timo, pepe, finocchietto selvatico, senape, alloro e così via renderanno i vostri piatti più gustosi e vi permetteranno di assumere il giusto apporto di ferro. Seguendo questi consigli riuscirete a sopperire alla carenza di questo elemento essenziale.