C’è un video diventato virale su TikTok che sta sollevando una serie di preoccupazioni sui livelli di sicurezza nei bagni pubblici. Migliaia di utenti del celebre social network si sono infatti trovati di fronte al filmato di Devan, un dipendente di Walmart (la più nota catena di supermercati degli Stati Uniti), che ha condiviso un consiglio che sta facendo discutere sull’utilizzo della carta igienica nei bagni pubblici. Questa persona dice che dovremmo sempre controllarla prima di utilizzarla, a scopo precauzionale. Ma per quale motivo dovremmo farla? Cosa si nasconde dietro questo gesto?
- Controllate sempre la carta igienica nei bagni pubblici: il video virale
- È davvero così pericoloso usare la carta igienica nei bagni pubblici?
- Quanto è reale il rischio?
Controllate sempre la carta igienica nei bagni pubblici: il video virale
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. L’utente TikTok @601.devan ha fatto un appello diretto: “Se usate i bagni pubblici, interrompete quello che state facendo e ascoltate ciò che vi sto per dire”.
Il ragazzo lavora per la catena di supermercati Walmart e ha spiegato che è molto frequente, nei bagni pubblici, che i tossicodipendenti utilizzino la carta igienica per pulire aghi potenzialmente contaminati, lasciando piccole macchie rosse potenzialmente pericolose.
Ma non solo: Devan ha mostrato un rotolo con segni sospetti, con la sua superficie laterale che presenta alcune piccole macchie rosse distribuite in modo sparso. Secondo quanto riportato da Devan, queste macchie potrebbero essere causate proprio dall’uso di aghi contaminati che vengono infilzati o strofinati sul rotolo, lasciando tracce di sangue.
Devan ha invitato soprattutto le donne a prestare attenzione a questi dettagli e a non utilizzare la carta igienica presente già nei bagni pubblici, quanto piuttosto a considerare l’uso di salviette igieniche come alternativa più sicura.
Il video ha raccolto oltre 43mila like e fatto centinaia di migliaia di visualizzazioni, ma ha anche acceso un forte dibattito online. Se in tanti hanno ringraziato Devan per il consiglio, definendolo una “dritta che può salvare delle vite“, altre persone hanno considerato la segnalazione come un caso di eccessiva cautela per qualcosa di tutto sommato non così frequente.
È davvero così pericoloso usare la carta igienica nei bagni pubblici?
Va considerato anche un altro dettaglio, ovvero il fatto che il video venga dagli Stati Uniti, ovvero da un contesto nel quale si sta vivendo una grave emergenza legata all’abuso di oppiodi, come alcuni farmaci analgesici, a scopo ricreativo.
Tra questi c’è il Fentanyl che, con una potenza 50 volte superiore alla morfina, è responsabile di una tragica ondata di morti per overdose: solo nel 2023, negli States si contano 74mila decessi legati all’utilizzo del farmaco.
Quanto è reale il rischio?
Intervistato dal New York Post, Devan ha spiegato di essersi imbattuto personalmente in rotoli di carta igienica con macchie che sembravano sangue in almeno un paio di occasioni.
Ad ogni modo, la probabilità di contrarre infezioni gravi tramite questo tipo di esposizione è considerata molto bassa dalla comunità scientifica. I principali patogeni che potrebbero trasmettersi, come l’HIV o l’epatite, richiedono condizioni specifiche per sopravvivere al di fuori del corpo umano. Pertanto, il rischio effettivo di contaminazione attraverso l’uso della carta igienica nei bagni pubblici è minimo.
Ciò nonostante, la prudenza rimane una pratica consigliata. Esaminare la carta igienica prima dell’uso e portare con sé salviette monouso o spray igienizzanti sono accorgimenti utili per chi desidera ridurre ulteriormente ogni rischio.