L’incredibile successo dei Maneskin, già disco d’oro con il loro primo album e in grado di registrare sold out in tutta Italia, ha portato all’attenzione Lorenzo Licitra, vincitore di X Factor 2017, la stessa edizione che ha visto il gruppo originario di Roma arrivare al secondo posto.
Un vincitore a sorpresa
Il cantante lirico, nato il 25 settembre del 1992 a Ragusa, fu il vincitore a sorpresa di quella edizione superando in finale i favoriti Maneskin. Un successo che però è stato offuscato dalla popolarità del gruppo che continua ad inanellare successi dopo successi. Licitra è stato guidato da Mara Maionchi durante l’edizione di X Factor, un abbinamento che aveva permesso al cantante siciliano di avvicinarsi al repertorio italiano e ad avere stili più consoni per un talent show.
Un mix che aveva colpito nella finale di X Factor e che gli aveva permesso di avere la meglio su Maneskin ed Enrico Nigiotti. Gli altri due finalisti di quell’edizione sono riusciti ad emergere dal ricchissimo panorama musicale italiano e ad oggi si sono guadagnati rispetto e stima nel mondo discografico. Detto del successo dei Maneskin, anche Enrico Nigiotti ha cavalcato l’onda di X Factor e in questi mesi si può ascoltare nell’airplay radiofonico in “Complici”, duetto con la grande Gianna Nannini.
La carriera dopo X Factor
Cosa è successo invece a Lorenzo Licitra? Nel 2017 ha pubblicato il singolo “In the Name of Love” è stato in classifica solo 4 settimane raggiungendo il 24esimo posto e il milione di stream su Spotify. Al singolo è poi seguito l’album dallo stesso nome e nel frattempo il cantante è approdato al cinema come doppiatore in “Smallfoot – Il mio amico delle nevi”.
Nel 2018 il cantante è stato ospite al Change the World United Nation al Palazzo di Vetro dell’Onu a New York.
Dopo alcuni anni di silenzio, nell’ottobre 2023 Licitra è tornato sul piccolo schermo come concorrente di Tale e Quale Show, programma in onda su Rai 1 condotto da Carlo Conti.
La vita privata
Il cantante è fidanzato e convive da tre anni con l’ex gieffino Gabriele Rossi: Lorenzo ha incontrato il ballerino, attore e ex di Gabriel Garko proprio durante la sua esperienza a X Factor. Nonostante le comuni esperienze nel mondo dello spettacolo, i due cercano di mantener eil maggior riserbo possibile sulla loro vita privata.