Una nuova edizione de “Il Collegio” sta per approdare in tv: questa volta i concorrenti dovranno confrontarsi con il mondo della scuola nel 1968. Tra i 18 allievi de “Il Collegio 3”, in onda dal 12 febbraio su Rai Due, c’è anche Giulia Mannucci, 15 enne di Roma iscritta al secondo anno di istituto aereonautico.
Chi è Giulia Mannucci
Per alcune settimane la ragazza frequenterà il Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, dove sarà chiamata a seguire il rigido sistema educativo del ’68. Come riusciranno ad adattarsi allo spirito di un anno ricco di cambiamenti sociali e culturali lei e gli altri ragazzi cresciuti a pane e tecnologia?
Nel raccontare se stessa, Giulia si definisce come una ragazza molto legata alla sua famiglia, determinata e competitiva. Si descrive come ” buona e dolce con le persone che le stanno a cuore”, ma un po’ testarda e vanitosa. Non a caso tra i suoi passatempi preferiti c’è lo shopping: la ragazza adora abbinare tessuti e colori diversi, e dovrà fare un grande sforzo nel rinunciare ai suoi outfit nel corso del programma Rai. Di certo nel ’68 minigonne e colori fluo non erano all’ordine del giorno, e vigeva un abbigliamento più castigato e ordinario.
La grande passione di Giulia
La grande passione di Giulia è volare perché, spiega, «guardando tutti dall’alto ti senti superiore». All’amore per l’aviazione affianca quello per le passerelle e per il mondo dello spettacolo: la studentessa non nasconde che un giorno le piacerebbe sfilare per Victoria’s Secret, e a tal proposito può già vantare la partecipazione a diversi concorsi di bellezza. Non disdegnerebbe neppure recitare in qualche film hollywoodiano, magari seguendo le orme di un’icona come Virna Lisi.
L’esperienza con “Il collegio 3” la incuriosisce e stimola molto, perché si dice convinta di poter ottenere sempre quello che vuole: « Ho i modi, e lo so. A casa faccio quello che mi pare, e a scuola anche. Sono curiosa di scoprire se almeno al collegio riusciranno a gestirmi ». Confermano anche i genitori della 15enne, che descrivono la figlia come « un vero terremoto, un uragano».
Il motto personale di Giulia Mannucci? “Carpe diem- cogli l’attimo”. Non a caso, quella de “Il Collegio” è un’occasione che non si è certo fatta scappare.