Che cosa c’è di meglio di abbellire la casa in ogni stagione mediante un bel mazzo di fiori da esibire sul tavolo del soggiorno?
Che siano presi direttamente dal nostro giardino o siano il regalo di qualcuno che ci vuole bene, i fiori portano sempre allegria in casa con i loro colori vivaci e inebriano l’aria con i loro profumi.
- Il rame per fare durare di più i fiori recisi
- Con un poco di zucchero il fiore sta su
- L'utilità della candeggina
Il rame per fare durare di più i fiori recisi
Si sa però che i fiori freschi recisi non durano molto, e dispiace sempre doverli buttare. Per fortuna ci sono dei trucchetti da utilizzare per prolungarne la vita di qualche giorno.
Un rimedio della nonna è quello di mettere qualche moneta di rame o in alternativa dei pezzetti di rame nell’acqua delle piante, con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero. Perché proprio il rame? Perché il rame agisce come fungicida e aumenta la vita media dei fiori in vaso.
Con un poco di zucchero il fiore sta su
È importante fornire nutrimento ai fiori freschi e per questo possiamo aggiungere una zolletta di zucchero o un cucchiaino di zucchero per ogni vaso. Questo aiuta a prolungare la vita dei nostri fiori.
Potrebbe far sorridere eppure far “ubriacare” un po’ i fiori risulta salutare per loro: per scongiurare la crescita di batteri, i quali riducono la vita dei fiori, è una buona mossa aggiungere alcune gocce di vodka o altro liquore chiaro nell’acqua del vaso. Ricordiamoci anche di cambiare l’acqua, preferibilmente ogni giorno.
L’utilità della candeggina
Non rischiamo di sbiancarli se aggiungiamo un quarto di cucchiaino di candeggina per litro d’acqua, anzi facciamo il loro bene. Così come mescolare tre gocce di candeggina con un cucchiaino di zucchero per un litro d’acqua in modo da prevenire lo sviluppo dell’acqua torbida. La candeggina, tra l’altro, aiuta anche a mantenere la crescita dei batteri al minimo.
Si sa che il freddo tempra e mantiene giovani, allora se possiamo mettiamo i fiori in frigorifero, così da allungare la loro vita.