I tulipani sono dei fiori splendidi, originari dell’Asia e molto diffusi nei Paesi Bassi: trovano però molto spazio anche nelle aiuole e nei giardini italiani, oltre ad essere gettonatissimi come fiori recisi.
- Quando piantare i tulipani
- Il significato dei tulipani
- Come far durare un mazzo di tulipani
- Il trucco del bicarbonato
Quando piantare i tulipani
I tulipani possono essere anche coltivati in giardino, in terra o in vaso: i bulbi sono economici e si possono acquistare nei negozi specializzati, nei vivai, ma anche al supermercato. Bisogna interrarli fra ottobre e novembre, in modo che siano ben protetti durante le gelate invernali: verso metà aprile sbocceranno, regalandovi i loro stupendi colori.
Il significato dei tulipani
I tulipani recisi sono un fiore splendido ed elegante: regalarli, nel linguaggio dei fiori, simboleggia amore puro e passione, soprattutto se sono rossi. I tulipani bianchi sono adatti per chiedere scusa e quelli gialli indicano gioia e allegria, si regalano quindi per celebrare momenti speciali.
Come far durare un mazzo di tulipani
Ma come far durare il più possibile il nostro stupendo mazzo di tulipani recisi? Anche per loro valgono le regole e i trucchetti validi per gli altri fiori in vaso, con delle accortezze speciali vista la loro forma.
Il tulipano infatti tende a continuare a crescere anche nell’acqua e il suo stelo, che è già lungo in partenza, va accorciato di 1 cm circa ogni 2/3 giorni, in modo da impedire che si pieghi verso il basso. Il taglio deve essere obliquo ed effettuato con forbici adatte, molto affilate: così il fiore potrà assumere sostanze nutritive dall’acqua.
Il trucco del bicarbonato
Nell’acqua, che non deve essere fredda ma a temperatura ambiente, potete sciogliere un cucchiaino di bicarbonato o di candeggina, che contribuiranno a mantenere i fiori più a lungo. L’acqua non va cambiata tutti i giorni, anzi piuttosto che sostituirla del tutto è consigliabile aggiungere piccole quantità di acqua, sempre a temperatura ambiente, a giorni alterni.
In ogni caso, usate un vaso trasparente per mettere in mostra i vostri tulipani recisi: è molto bello e vi permette di controllare lo stato dell’acqua e dei gambi con una sola occhiata.