I popcorn sono uno spuntino sfizioso ed ultimamente rivalutato anche dai nutrizionisti: i chicchi di mais scoppiati sono infatti ricchi di potassio, fosforo e magnesio, ma anche di fibre, e nonostante non siano ipocalorici, presi da soli possono costituire uno spezzafame soddisfacente a tutte le ore e soprattutto davanti ad un film!
L’importante è non stracondirli: per questo i popcorn del cinema, pieni di sale e spesso variegati al burro, sono invece deleteri per la salute e per la linea. Prepararli a casa però è invece semplice e veloce: basta acquistare una bustina di semi e farli “esplodere” in una padella appena unta d’olio (e ben coperchiata!), mentre sarebbero da evitare quelli in busta da mettere in microonde.
Cosa succede però se si preparano troppi popcorn e questi avanzano? Purtroppo il giorno dopo li troviamo invariabilmente mollicci e insapori e anche se riusciamo a chiuderli in qualche contenitore ermetico, la loro vita non sarà molto più lunga.
La soluzione è molto semplice ma scommettiamo che nessuno di voi ci aveva ancora mai pensato: i popcorn avanzati (o quelli preparati in anticipo) possono essere messi in un sacchetto e chiusi nel freezer. In questo modo, quando li tirerete fuori saranno freschi come appena fatti e possono durare fino a tre mesi, provare per credere!
Il segreto sta proprio nel fatto che l’aria fredda tiene fuori l’umidità, ma alla fine i popcorn non si congelano effettivamente mai: è un semplice sistema per tenerli “sospesi” e quando li tirerete fuori sarà sufficiente passarli qualche minuto in forno (o anche nel microonde) per riscadarli.
Il mondo dei popcorn è pieno di sorprese e gustose varianti: sapevate ad esempio che esistono i popcorn alla cannella, al gusto pizza e addirittura messicani? E che c’è addirittura il modo per creare una torta di compleanno tutta a base di popcorn?