Se state attendendo con ansia l’arrivo di un pacco o di una spedizione cruciale, inviata o ricevuta tramite il servizio messo a disposizione da Poste Italiane, allora sapere come tracciare la sua posizione diventa fondamentale. Sapete come farlo?
- Tracking Poste Italiane: come tracciare la spedizione di un pacco
- Cosa succede se un pacco non viene consegnato Poste Italiane?
- Come sapere se un pacco è stato consegnato?
Di certo, controllare il tracking riguardante la spedizione di un pacco può offrire tranquillità e la sicurezza di riceverlo puntualmente, evitando l’incubo di smarrimenti o ritardi. In questo articolo, andremo dunque ad esplorare quali sono i passaggi essenziali per seguire il percorso del vostro pacco spedito con Poste Italiane, consentendovi di tenere sotto controllo ogni fase del suo viaggio fino alla vostra porta di casa. Non c’è più alcuna necessità di preoccuparsi del destino della vostra spedizione: continuate a leggere per scoprire come mantenere il controllo totale sulla vostra consegna.
Tracking Poste Italiane: come tracciare la spedizione di un pacco
Per coloro che desiderano tenere d’occhio il percorso della propria spedizione con Poste Italiane, esiste un valido alleato: il servizio di tracciamento, noto come “Cerca Spedizioni“. Questa funzionalità è disponibile per spedizioni di vario genere, tra cui raccomandate, spedizioni assicurate, nazionali e internazionali, nonché per tutti i pacchi inviati sia dagli uffici postali fisici che attraverso la piattaforma online o l’app mobile dell’azienda.
Il servizio di tracking di Poste Italiane è progettato per seguire in tempo reale le spedizioni “tracciate.” Queste spedizioni sono contraddistinte da un codice identificativo unico che consente di monitorarne il tragitto fino alla destinazione finale. Questo servizio è accessibile attraverso diversi canali:
- il sito web ufficiale poste.it;
- l’app Ufficio Postale per dispositivi mobili;
- l’assistente digitale di Poste su WhatsApp al numero 371.5003715
- il numero verde di Poste Italiane, il 803.160.
Cosa succede se un pacco non viene consegnato Poste Italiane?
Quando ci si trova in attesa di una spedizione Poste Italiane e il postino o il corriere non riesce a consegnarla alla prima visita, non c’è motivo di preoccuparsi. La principale compagnia postale italiana ha una procedura ben definita per affrontare questa situazione e garantire che il pacco arrivi nelle tue mani. Ecco, nel dettaglio, quello che accade:
- Avviso di mancata consegna: iniziamo dal primo tentativo di consegna. Se il postino non trova nessuno a casa al momento della consegna, è tenuto a inserire un avviso nella tua cassetta della posta. Questo avviso ti informerà che il primo tentativo di consegna non è riuscito e che un secondo tentativo verrà effettuato il giorno successivo. Il dettaglio più importante da conoscere è che questa procedura viene attivata automaticamente, senza la necessità di richieste esplicite da parte tua, e senza costi aggiuntivi.
- Secondo tentativo e avviso di giacenza: nel caso in cui, anche al secondo tentativo, il destinatario non sia reperibile, il corriere deve lasciare nella buca delle lettere un avviso di giacenza. Questo avviso conterrà alcune informazioni essenziali, tra cui la data a partire dalla quale potrai recarti all’ufficio postale o a un eventuale stabilimento specificato per il ritiro personale del pacco. Solitamente, il periodo di giacenza dura 10 giorni lavorativi, ma il termine viene indicato chiaramente sull’avviso di mancata consegna. Il numero di giorni può variare in base a servizi di spedizione diversi. Il riferimento di 10 giorni lavorativi è quello per un pacco standard.
- Pacco in giacenza: durante il periodo di giacenza, hai la possibilità di recarti presso l’ufficio postale o il luogo specificato per il ritiro personale del pacco. È fondamentale presentare l’avviso di giacenza e un documento d’identità valido. Questo passo ti consente di recuperare il tuo pacco in modo efficiente e senza ulteriori complicazioni. Nel caso di smarrimento dell’avviso di giacenza, è possibile ottenere un duplicato dello stesso telefonando al Servizio Clienti. Il duplicato sarà riconsegnato dal portalettere all’indirizzo del destinatario. Laddove non si disponga nemmeno del duplicato, l’invio può essere ritirato solo dal destinatario o da soggetto che presenti una delega specifica.
- Restituzione al mittente: in caso di mancata consegna e se il destinatario non effettua il ritiro entro il termine di giacenza indicato, la spedizione verrà restituita al mittente. Questo avviene senza oneri aggiuntivi per il mittente, a meno che quest’ultimo non abbia richiesto esplicitamente l’abbandono della spedizione. Al mittente viene consegnata anche una lettera con le motivazioni di mancato recapito, che possono essere: destinatario sconosciuto, destinatario trasferito, destinatario irreperibile, destinatario deceduto, indirizzo inesatto, indirizzo incompleto, indirizzo inesistente.
Come sapere se un pacco è stato consegnato?
Abbiamo detto che esistono diversi modi per controllare una spedizione inviata tramite Poste Italiane e quindi per capire se un pacco è stato consegnato o meno. Andiamo a scoprire nel dettaglio come utilizzare i vari servizi.
- Web. Sul sito di Poste Italiane (poste.it), il servizio “Cerca spedizioni” è facilmente accessibile direttamente dalla homepage. Per verificare lo stato di una spedizione, è sufficiente inserire il codice di tracciamento fornito al momento dell’acquisto nel campo apposito. Questo codice alfanumerico è assegnato a ogni spedizione e può essere utilizzato sia dal mittente che dal destinatario. L’accesso al servizio non richiede alcuna registrazione o login, rendendo il monitoraggio delle spedizioni rapido e privo di complicazioni.
- App mobile. L’App Ufficio Postale rappresenta un’alternativa versatile per il tracciamento delle spedizioni. Questa app gratuita, disponibile sia su dispositivi Android che sui dispositivi Apple iOS, consente di seguire le spedizioni, cercare gli uffici postali in tutta Italia e svolgere molte altre operazioni utili. Per tracciare una spedizione tramite l’app Ufficio Postale di Poste Italiane, è sufficiente inserire il codice dell’invio nel campo dedicato o utilizzare la fotocamera dello smartphone per scansionare il codice a barre.
- Telefono. Se preferite un contatto diretto, potete chiamare il call center di Poste Italiane al numero verde 803.160, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00. Basta fornire il codice di tracciamento agli operatori per ottenere informazioni sulla spedizione. Per chi chiama dall’estero, il numero è +39.02.82.44.33.99. Ad ogni modo, le indicazioni dei numeri di telefono da contattare sono sempre presenti sull’avviso lasciato dal portalettere.
- WhatsApp. Inoltre, è possibile utilizzare il canale WhatsApp di Poste Italiane inviando un messaggio al numero 371.5003715 per dialogare con l’Assistente Digitale Poste, che fornisce chiarimenti sulla spedizione utilizzando il codice di invio.