Come rintracciare una raccomandata internazionale con o senza codice

Per rintracciare la posta raccomandata internazionale esistono diversi metodi: ecco come ritrovarla con e senza codice

Pubblicato:

Quando si spedisce una raccomandata si spera sempre che la posta giunga a destinazione. Purtroppo se arriviamo a parlare di speranza e non di certezza è perché nel corso degli anni i servizi postali ci hanno abituato anche a problemi non da poco, primi tra tutti i ritardi.

L’idea che quel che dobbiamo spedire non finisca tra le mani giuste ma si perda in chissà quali meandri del mondo ci mette sempre una certa inquietudine addosso, e quando questo caso si verifica siamo preda anche di una giustificatissima rabbia.

Per fortuna esistono vari sistemi che sfruttano la tecnologia per darci una mano a rintracciare una raccomandata internazionale. Ciò ci consente di affrontare l’operazione con un filo di ansia e preoccupazione in meno. Ci si può rivolgere all’apposito servizio online reso disponibile da Poste Italiane, che è raggiungibile sia attraverso il pc che lo smartphone, oppure utilizzare alcune app realizzate da terze parti che permettono di tracciare le spedizioni di vari corrieri. Ognuno di noi sceglie la soluzione più in linea con le proprie esigenze e preferenze. Il risultato, comunque, non cambia e in entrambi i modi siamo sicuri di non perdere di vista, almeno da lontano, la nostra raccomandata (A proposito, sai per quanto tempo rimane in giacenza presso la posta?).

Come rintracciare una raccomandata internazionale con codice

Se si è intenzionati a rintracciare una raccomandata internazionale con codice basta appoggiarsi al servizio online di Poste Italiane. Come si deve procedere?

  • Ci si collega al sito di Poste Italiane.
  • Si compila il campo ‘cerca spedizioni, uffici postali, prodotti e servizi’ con il codice d’invio della tua raccomandata.
  • Si clicca sulla lente d’ingrandimento. Per rintracciare più raccomandate, bisogna digitare più codici separati da una virgola.

A questo punto è possibile visualizzare tutte le informazioni sulla spedizione nell’apposito schema che la pagina ci restituirà. Ci si potrà così accertare che la spedizione sia stata presa in carico e se risulti in transito o in consegna. Nel momento in cui la raccomandata giunge a destinazione, l’etichetta ‘consegnata’ risulta colorata in verde.

I dettagli dell’intera procedura sono consultabili anche cliccando la voce ‘dettagli spedizione‘. Vengono infatti visualizzati data e ora dei diversi stati di lavorazione e il luogo in cui le varie operazioni vengono effettuate.

Chi lo desidera può anche effettuare il download del tracking della raccomandata cliccando sull’icona di download che si trova nella parte in basso a destra della sezione. È altresì possibile inviare il tutto tramite messaggio di posta elettronica a uno specifico indirizzo email selezionando ’icona @.

Scopri anche:– Bonifico ai familiari, non commettere l’errore che fanno in tanti

Come rintracciare una raccomandata dal cellulare

Chi preferisce tenere sotto controllo la propria raccomandata attraverso lo smartphone può usare l’applicazione di Poste Italiane ed eseguire i passaggi descritti sopra. Esistono però anche app sviluppate da terze parti con cui tracciare le spedizioni di vari corrieri. Ecco qualche esempio:

  • 17Track (per Android e iOS). Questa famosa app consente di tracciare le spedizioni di più di 700 servizi postali e corrieri internazionali, senza pubblicità. È gratuita, ma alcune funzionalità extra come la sincronizzazione su più dispositivi e le notifiche per gli aggiornamenti di stato costano 2,99 euro al mese.
  • Deliveries Package Tracker (per Android). È un’app che supporta un gran numero di corrieri di tutto il mondo e comprende tante funzioni avanzate, come la scansione di QR code e codici a barre.
  • Parcel (iOS). Anche con questa app si possono tracciare le spedizioni di tantissimi corrieri. Si scarica gratuitamente, ma se si vuole usufruire di tutte le funzioni, come ad esempio il tracciamento automatico dei pacchi Amazon, è necessario sottoscrivere un abbonamento da 4,99 euro all’anno.
  • Deliveries (iOS). Tra le sue funzioni più interessanti segnaliamo la possibilità di tracciare i pacchi di Amazon inoltrando le email di conferma degli ordini a un indirizzo email fornito dalla app. Anche questa è gratuita però le funzionalità aggiuntive si pagano a partire da 0,99 euro al mese.

Come rintracciare una raccomandata internazionale online senza codice

Veniamo ora a esaminare il caso in cui si voglia rintracciare la raccomandata internazionale online senza essere in possesso del codice, perché magari si è perso il codice di tracciamento che era stato fornito da Poste Italiane al momento dell’invio della raccomandata. E allora come fare?

La risposta non è delle più rassicuranti: infatti, non esiste nessun metodo certo per rintracciare una raccomandata internazionale senza il codice. Solo avendo il codice di tracciamento si può monitorare il percorso della raccomandata, inserendolo, come abbiamo visto, nell’apposito campo della sezione ‘cerca’ di Poste Italiane.

Inutile anche provare a parlare con gli operatori del call center di Poste Italiane, in quanto non possono risalire al codice di tracciamento erogato in fase di spedizione. La registrazione del codice, sfortunatamente, viene effettuata solo a livello locale da parte dell’ufficio postale in cui è stata spedita la raccomandata.

Come rintracciare una raccomandata senza codice presso l’ufficio postale

Ma non tutto è ancora perduto. Il consiglio è di fare un giretto presso l’ufficio postale in cui ci si è recati per spedire la raccomandata internazionale e chiedere la cortesia di effettuare una ricerca manuale negli archivi. Questo perché il modulo di raccomandata che bisogna compilare è realizzato su carta carbone, una carta speciale con funzione copiativa che consente di ottenere due copie del medesimo documento compilandone uno solo.

L’operatore di Poste Italiane se ha lavorato correttamente avrà conservato la parte superiore del modulo di spedizione che abbiamo compilato. Se riesce a rintracciare questo pezzo di carta allora potremmo chiedergli di farne un duplicato oppure di lasciarci annotare il codice di tracciamento necessario.

Visto che non si tratta di un’operazione così facile è meglio recarsi all’ufficio postale non negli orari di punta.

Nel caso in cui, invece, ci si trovi ad essere il destinatario della raccomandata e si stia aspettando il pacco da ormai troppo tempo, è possibile chiedere il codice di tracciamento direttamente al mittente, in modo da poterlo monitorare sul web.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti