Il nostro numero di telefono cellulare, che lo vogliamo o no, circola fra molte più persone di quanto pensiamo: oltre alla cerchia di amici e conoscenti ci sono chiamate e messaggi che facciamo per servizio, magari per chiamare un tecnico o per l’acquisto di qualcosa. Inoltre ci sono tutte le volte in cui forniamo il nostro numero di telefono su moduli e iscrizioni di vario tipo. (Chiamate continue dai call center, come liberarsene per sempre)
Come accorgersi di essere stati aggiunti su Whatsapp
C’è quindi la possibilità che qualcuno ci aggiunga nella sua rubrica WhatsApp e sia in grado di vedere i nostri stati e i nostri aggiornamenti, senza che noi lo sappiamo. Ma come accorgercene?
In questo caso il trucco è molto semplice, basta usare le funzionalità messe a disposizione da WhatsApp: quella che ci serve in questo caso è l’invio di un messaggio con modalità broadcast, la cui funzione è quella di mandare un messaggio ad un insieme di persone senza doverlo riscrivere ogni volta.
La funzione di invio con modalità broadcast permette anche di creare delle liste: vi conviene allora inserire in questa lista tutti i contatti anomali che vi trovate in rubrica, senza foto, numeri a cui non avete associato un nome o che semplicemente non vi ricordate di chi siano.
Inviando un messaggio generico, anche un semplice ciao, e controllando se e come è stato ricevuto dai singoli contatti, scoprirete se vi hanno registrato in rubrica: se il messaggio viene visualizzato correttamente, con le spunte e tutto il resto, significa che vi hanno aggiunto.
Quando non avete il numero dell”altro’
Caso diverso se invece qualcuno ha il vostro numero ma la cosa non è reciproca: a quel punto quando questa persona vi manda un messaggio, è lo stesso WhatsApp a farvelo vedere ma specificando che la chat è stata aperta da qualcuno che non avete tra i contatti e vi propone subito di bloccarlo.