Oltre alle chiamate gratuite, alla messaggistica classica e alla registrazione di chat vocali, Whatsapp offre anche la possibilità di effettuare le videochiamate. Ecco come fare.
Come avviare una videochiamata su Whatsapp
Il procedimento è decisamente semplice e, per avviare le videochiamate Whatsapp basta cliccare sull’icona di uno dei contatti in rubrica. A questo punto comparirà sul display un piccolo riquadro rettangolare, che offrirà la possibilità di scegliere tra un messaggio, vocale o testuale, una chiamata o una videochiamata.
Il sistema è intuitivo e, in pochi attimi, si vedrà apparire a tutto schermo l’immagine proiettata dalla fotocamera del contatto. Nella parte alta del nostro display invece ci saremo noi, ovvero quanto inquadrato dalla nostra fotocamera. E’ possibile però che tale riquadro possa impedire la visualizzazione di elementi di nostro interesse. Whatsapp consente dunque di spostarlo dove più preferiamo sul nostro schermo. Dovesse risultare necessario inoltre, sarà possibile scambiare le due finestre, ingrandendo la nostra ad esempio, e viceversa.
I tasti digitali a disposizione durante la chiamata
Le videochiamate Whatsapp consentono inoltre di sfruttare quattro tasti digitali, che compariranno durante la chiamata. C’è quello classico, rosso, utile per staccare la connessione, accompagnato da una piccola fotocamera, che permette di mostrare all’altro utente cosa sta inquadrando la prima fotocamera del nostro smartphone, ovvero quella posteriore.
Possiamo inoltre disattivare il microfono o inviare un messaggio. Nel caso si scelga quest’ultima opzione, il video andrà in pausa ma, cliccando sulla tendina verde, ripartirà subito.