Un nuovo trend sta spopolando nelle Storie di Instagram. Si tratta di una frase, che potrebbe sembrare una delle molte citazioni più o meno colte, che vengono usate ad effetto proprio per fare colpo sui social. “Dove il cuore riposa e l’ansia scompare”, è la frase-trend, che sta spopolando sui social, già da diversi giorni per la verità, lanciata da alcuni giovanissimi utenti, prima su TikTok e poi per osmosi social, si è diffusa anche sulle altre piattaforme.
Se stata cercando un significato a questa frase, sappiate che uno vero e proprio non ne ha; infatti non è frutto di citazioni musicali, cinematografiche o letterarie, ma è solo un sentimento di spensieratezza che sta coinvolgendo sempre più persone, la cui origine è ignota, così come il motivo della sua viralità. Semplicemente piace e sta piacendo, al punto che in molti la ripostano tra virgolette, ricordando un viaggio speciale, la foto di una persona amata, o che purtroppo non c’è più, o ancora chi la carica di ironia, magari postando la foto di un water: l’idea, comunque, sembra quella di condividere un momento di tranquillità e serenità, dove il cuore smette di affannarsi e l’ansia non ha più il sopravvento.
L’origine della frase
Riuscire a risalire all’esatta origine del trend non è semplicissimo. È, infatti, dall’inizio del 2023 che ha preso piede questa moda su TikTok fra gli adolescenti, anche se nelle ultime settimane è diventata virale coinvolgendo anche i meno giovani, soprattutto su Instagram. Se c’è chi la prende molto seriamente e ne approfitta per condividere immagini dolci, con sottofondi da romantic comedy, tanti si stanno sbizzarrendo con simpatici meme.
Spesso, i fenomeni che prendono vita nel mondo online hanno radici oscure e sconosciute, e questo vale anche per il trend intitolato “Dove il cuore riposa e l’ansia scompare”. Contrariamente a una citazione o a una frase tratta da un libro, una poesia o una canzone, è probabile che questa espressione sia emersa da un utente, diffondendosi successivamente fino a diventare virale. Il successo potrebbe essere alimentato anche dalla concomitanza con il periodo natalizio, un’occasione in cui le persone cercano di allontanarsi dalla quotidianità per riunirsi con amici e familiari. La frase viene condivisa dagli utenti anche con una variante: “Portami dove il cuore riposa e l’ansia scompare”.