Ecco come scaricare la musica sul cellulare grazie alle app

Scaricare musica sul cellulare è un'operazione semplice e veloce, se sai come farlo. Ecco, allora, alcuni brevi consigli e le app da usare

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Ormai la musica si ascolta direttamente dallo smartphone. Se per i puristi dell’ascolto musicale, resta un must l’ascolto in cuffia da un sistema stereo di alta fedeltà o per i nostalgici usando il vinile sul giradischi, nella vita frenetica di ogni giorno, è molto probabile che la musica si ascolti tramite cuffiette wireless dal nostro fidato amico cellulare.

Certo esiste anche il computer, che si usa per lavoro o per studio, da cui possiamo scegliere sulle piattaforme di musica in streaming cosa ascoltare, senza limiti di sorta. La rete, ormai, ha tutto (o quasi) quello che cerchiamo. Ma se non tutti hanno un abbonamento alle piattaforme di streaming o ci troviamo in un luogo con poca connessione, può accadere, oppure siamo all’estero o in aereo, ecco che avere della musica da ascoltare in modalità offline, ovvero già scaricata nel nostro dispositivo e disponibile senza avere una connessione. Scopriamo come fare.

E allora come fare? Ci sono applicazioni che fanno al caso nostro e che possono essere scaricate ed installate sui nostri cellulari Android e iOS senza problemi e facilmente. Queste app, in genere, sono distribuite direttamente dai produttori dei dispositivi stessi e consentono, tramite un’interfaccia pulita e facilmente comprensibile, di scaricare il brano audio ricercato sullo smartphone.

Come scaricare la musica sul cellulare?

Senza dubbio la più famosa app per ascoltare musica sul cellulare è Spotify, che ha un catalogo vastissimo e, attualmente, è quello che può vantare la maggiore compatibilità multi-piattaforma. Su smartphone è fruibile tramite l’apposita app per Android e iPhone, che di base è gratuita. Ma per scaricare musica sul telefono, in modo tale da poter riprodurre i brani offline, occorre pagare un piano a pagamento (costa 9,99 euro/mese oppure 119,88 euro/anno), che i nuovi utenti possono provare gratis per un mese all’incirca a seconda delle promozioni in corso. La sottoscrizione permette anche di non essere vincolati alla modalità shuffle su smartphone, rimuovere le interruzioni pubblicitarie e attivare lo streaming in alta qualità. Per effettuare il download dell’app di Spotify sul tuo cellulare, se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store, se invece sei un utente Apple, si deve andare nella sezione App Store.

Altra alternativa è Apple Music, ma solo per utenti iOS. Anche qui si può contare su un catalogo molto ricco, ma a pagamento (costa 10,99 euro/mese oppure 109 euro/anno), ma i nuovi utilizzatori possono provarlo gratis per tre mesi. Da notare che sempre in ambito mobile il servizio è fruibile anche su Android, scaricando l’apposita app. 

Scopri anche:– Come scaricare musica da Youtube, sul tuo telefonino

Qual è la migliore applicazione per scaricare musica?

Difficile quale sia la migliore applicazione per poter scarica musica sul proprio cellulare. Tutto dipende sempre dal modello di telefono, se Android o Apple, ed anche che tipo di fruizione si ha.

Quello che possiamo aggiungere alle app già segnalate fin qui sono, certamente Amazon Music, l’app di streaming musicale di Amazon valida per Android e iOS, che è gratis, ma permette di ascoltare solo una selezione delle migliori playlist e le stazioni radio. Invece per effettuare il download dei brani bisogna attivare Amazon Prime Music, abbonamento gratuito per i clienti Amazon Prime oppure Amazon Music Unlimited, abbonamento a pagamento, al costo di 9,99 euro/mese o 99 euro/anno. A questo aggiungiamo YouTube Music, il servizio il servizio di streaming musicale di YouTube, che si basa sull’enorme database del sito per vedere video, gratis, anche se per il download dei brani, per fruire dell’ascolto in background, rimuovere le pubblicità e accedere ad altre funzioni extra occorre attivare l’abbonamento a pagamento a 9,99 euro/mese.

Infine per avere musica sul telefono senza Internet, la sola strada è l’uso del computer, con cui avete già scaricato i brani sul pc. In questo caso basta collegare lo smartphone a quest’ultimo e trasferire la musica che si vuole ascoltare in mobilità.

Come scaricare musica gratis legalmente

Tutte le piattaforme citate fino ad ora, consentono il download di musica sul proprio device in modo del tutto legale, come abbiamo detto, sottoscrivendo un abbonamento che nel costo mensile o annuale permette di avere musica a disposizione. Ma esistono anche diversi servizi che consentono di scaricare musica gratis legalmente, come i siti che raccolgono la musica non protetta da diritto d’autore o le piattaforme sulle quali sono gli stessi artisti a rendere disponibili il download. Eccone alcuni: Jamendo, piattaforma che raccoglie la musica prodotta da artisti ed etichette indipendenti e che permette di ascoltare musica in streaming e di scaricarla senza limiti. Per scaricare musica con Jamendo, è necessarie creare un account, operazione necessaria per abilitare la funzione di download.

Un altro modo per scaricare musica è SoundCloud, piattaforma che consente ad artisti, DJ e semplici appassionati di musica di caricare e promuovere le proprie creazioni musicali. Oltre a consentirne lo streaming gratuito e senza limiti dei contenuti, su SoundCloud è possibile anche scaricare alcuni brani, a patto che l’autore ne abbia consentito il download.

E non è ancora tutto per chi sta cercando tutte le soluzioni possibili. Infatti esisten anche Free Music Archive, una piattaforma che raccoglie sia musica non più protetta da copyright che brani e album, che i rispettivi autori hanno deciso di concedere gratuitamente al pubblico della rete. Per il download dei brani non è richiesta la registrazione. Per scaricare musica legalmente su Free Music Archive, collegati dunque al suo sito Internet e scegli il genere musicale di tuo interesse cliccando su una delle opzioni disponibili tra Blues, Classical, Country, Electronic, Folk, Hip-Hop, Instrumental, Pop, Rock.

Archive.org è un altro sito da prendere in considerazione, che si propone come un vero e proprio archivio digitale nel quale viene raccolto tutto il materiale musicale che non è più coperto da copyright e per cui permette di essere scaricato in modo del tutto gratuito, ed anche in questo casi senza la necessità che l’utente si registri online. Per scaricare musica gratis da Archive.org, infatti, è sufficiente raggiungere il sito e cliccare sull’icona della cassa che si trova in alto e poi scegliere l’opzione All audio per visualizzare tutti i contenuti musicali disponibili e quindi procedere al download.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti