Fonte: 123RF

7 errori che fai quando carichi il cellulare: danni alla batteria

La batteria del cellulare può essere danneggiata da numerosi fattori. Andiamo a vedere quali sono gli errori più comuni e come evitarli

Pubblicato:

La batteria è una componente fondamentale di ogni dispositivo mobile, incluso il nostro fedele smartphone. Senza una buona batteria, il nostro telefono diventa poco più di un costoso fermacarte. Tuttavia, molti di noi non si preoccupano abbastanza della durata della batteria del nostro telefono e spesso ci ritroviamo a doverlo ricaricare più volte al giorno.

Si tratta di qualcosa che può essere estremamente fastidioso, oltre che scomodo, ma c’è di più: una scarsa gestione della batteria può anche ridurne significativamente la durata nel tempo. Andiamo a capire quali sono i motivi dell’importanza di preservare la batteria dei cellulari e degli smartphone, vedendo gli errori da non commettere e i consigli per prolungarne la durata.

Far scaricare completamente la batteria

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Molte persone pensano che la cosa migliore da fare per preservare la durata della batteria del loro smartphone sia farla scaricare completamente prima di ricaricarla al 100%. Tuttavia, questo è un falso mito che può danneggiare la batteria se fatto troppo spesso.

Scopri anche:– Dimentichi spesso il cellulare? Sei intelligente

In realtà, la cosa migliore che possiamo fare per prolungare la durata della batteria del nostro cellulare è evitare di farla scaricare completamente e al contempo non caricarla fino al massimo ogni volta. Invece, è consigliabile collegare il telefono più volte al giorno per tempi non troppo lunghi, mantenendo la carica della batteria tra il 20% e l’80%. Si tratta di un qualcosa noto come “ciclo di carica parziale”, che è legato molto ai cicli della vita della batteria.

Lasciare il cellulare in carica tutta la notte

Un altro errore comune che molte persone fanno è lasciare il loro cellulare in carica tutta la notte. Anche se sembra una soluzione comoda per evitare di dover caricare il telefono durante il giorno, a lungo termine questa abitudine può danneggiare la batteria.

Quando il telefono raggiunge il 100%, continua a ricevere energia dalla presa elettrica. Questo fattore può aumentare la temperatura del dispositivo, il che può danneggiare la batteria e ridurne la durata nel tempo. Inoltre, la batteria può essere sovraccaricata, il che può causare problemi di sicurezza.

Lasciare il cellulare nella custodia mentre si sta caricando

Un altro errore che può rivelarsi fatale è lasciare il telefono nella custodia mentre si sta caricando. Anche se può sembrare comodo, questa abitudine può causare un aumento della temperatura del dispositivo durante la ricarica, il che può danneggiare irrimediabilmente la batteria. Le custodie possono trattenere il calore generato durante la ricarica, impedendo al telefono di dissipare la temperatura in modo efficace.

Far scaricare completamente la batteria

Anche se può sembrare una buona idea scaricare completamente la batteria del tuo cellulare prima di ricaricarla, in realtà questa pratica può essere davvero fatale.

Scaricare completamente la batteria del nostro telefono può causare un aumento dello stress sulla stessa, il che può ridurne la durata nel tempo. Inoltre, farlo può causare problemi di sicurezza, come il già citato surriscaldamento.

Lasciare il cellulare in ambienti troppo caldi

Un’altra cosa da tenere in considerazione per preservare la durata della batteria del nostro smartphone è evitare di lasciarlo in ambienti troppo caldi. Temperature elevate possono causare danni al suo funzionamento e ridurne la durata nel tempo.

Quando il nostro cellulare è esposto a temperature elevate, la batteria può subire stress eccessivo, il che può causare un declino della sua capacità di mantenere la carica nel tempo. Inoltre,le alte temperature possono causare un aumento della velocità di auto-scarica della batteria, riducendone ulteriormente la durata.

Ricaricare il cellulare dal PC

Una pratica assolutamente da evitare è quella di ricaricare il telefono utilizzando un PC. La ragione sta nell’amperaggio, poiché la porta USB di un computer può supportare solo una carica di 0,5 A, mentre un caricabatterie medio può assicurare 1A.

Inoltre, secondo una recente ricerca, ricaricare regolarmente lo smartphone da un PC può causare una diminuzione del 65% della capacità della batteria originale quando la temperatura raggiunge i 40°C.

Mai spegnere lo smartphone perchè rovina la batteria

C’è infine la credenza comune che spegnere il proprio smartphone danneggi la batteria. Tuttavia, questa affermazione è falsa. Al contrario, spegnere il telefono ogni tanto può essere utile per preservare proprio la durata della batteria e garantire il corretto funzionamento del dispositivo.

In effetti, spegnere il telefono può servire ogni volta che si riscontrano problemi di performance. Inoltre, è consigliabile spegnere il telefono durante i viaggi aerei o quando si prevede di non utilizzarlo per un periodo prolungato, come durante le vacanze.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti