La nuova frontiera per curare il raffreddore? A quanto pare, stando ai 50milioni di visualizzazioni su TikTok, è quella di mettersi due spicchi d’aglio crudo nelle narici e lasciarlo dai 20 ai 30 minuti. Con l’hastag #garlicinnose piovono contenuti video sul social network di dubbio gusto ma che stanno riscuotendo un incredibile successo.
L’aglio, un potente antibiotico
Ebbene sta spopolando questa nuova maniera di liberare le vie nasali del muco in eccesso e decongestionarle per respirare bene: certo, i deboli di stomaco potrebbero anche non sopportare le immagini virali, ma il seguito che questa trovata ha è davvero tantissimo.
Dopo aver tenuto l’aglio nel naso per il tempo necessario, i protagonisti delle miniclip si ritrovano a espellere grandi quantità di muco dicendosi soddisfatti del risultato (a proposito di video virali su TikTok, qui il medico capisce le dimensioni del membro maschile solo dalla lunghezza del naso).
L’aglio, in effetti, è un potentissimo antibiotico naturale: mangiarlo crudo significa per esempio rafforzare le difese immunitarie, inoltre la presenza di vitamina C e zolfo lo rendono un ottimo nemico dei parassiti intestinali. In più regola la pressione sanguigna, aiuta il sistema circolatorio ed è un antinfiammatorio (Se fate germogliare l’aglio, ha questi effetti benefichi sul corpo).
Aglio nel naso: le controindicazioni
Tuttavia la pratica di infilare nelle narici due spicci d’aglio può portare a conseguenze ben più spiacevoli del naso chiuso e raffreddato: può essere fonte di fastidiose irritazioni interne che portano a sanguinamento, può aumentare la congestione nasale e assottigliare le mucose interne.
Dunque, se siete raffreddati, i metodi per guarire sono parecchi (aiuta anche una camminata di 45 minuti contro il naso che cola), più efficaci dell’ultimo trend su TikTok e sicuramente meno invasivi!