Preparare i biscotti è un’occupazione molto amata, soprattutto nei pomeriggi invernali: avete mai pensato di dedicare una giornata intera a questa piacevole e gustoso passatempo e poi di goderne i frutti successivamente?
- Quando congelare i biscotti
- Come congelare i biscotti e quanto durano
- L'alternativa: congelare tutto l'impasto
Quando congelare i biscotti
Potete farlo se preparate una grossa quantità di impasto e poi, dopo aver creato i vostri biscotti, li surgelate prima di cuocerli. Questo vi permetterà di tirarli fuori in un secondo tempo e di averli pronti in una manciata di minuti (conoscete il trucco con l’uovo per ottenere biscotti croccanti e dorati?)
Non è solo uno stratagemma comodo per avete biscotti appena sfornati on demand, ma anche un sistema per ottenere biscotti migliori: secondo gli esperti di cucina i biscotti congelati mantengono meglio la forma in forno, i sapori si miscelano al meglio perchè come spesso succede, l’impasto che riposa è un impasto migliore (è meglio usare lo zucchero di canna per fare i biscotti?)
Come congelare i biscotti e quanto durano
La tecnica per congelare i biscotti è semplice: basta farli congelare direttamente su una teglia foderata di carta forno. Dopo alcune ore, i biscotti saranno ben duri e pronti per essere trasferiti in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica. A quel punto, i vostri biscotti dureranno almeno tre mesi in congelatore, pronti per essere cotti e gustati.
I biscotti congelati vanno messi direttamente nel forno caldo e forse avranno bisogno di qualche minuto di cottura in più rispetto al consueto.
L’alternativa: congelare tutto l’impasto
C’è chi preferisce invece congelare direttamente l’impasto, ad esempio la pasta frolla (conoscete questo trucco per una pasta frolla fenomenale?): in questo caso potete sbizzarrirvi ancora di più, scegliendo di congelarla in piccoli cilindri avvolti da pellicola oppure in forma di sfoglia, arrotolata su se stessa, oppure ancora nel classico panetto.
Qualunque sia la vostra decisione finale, se inizierete a congelare l’impasto dei biscotti non tornerete più indietro: troppo comodo averli a disposizione già pronti quando ne abbiamo voglia!