Forse non tutti lo sanno ma c’è un succo da bere prima di fare palestra che si rivela molto utile per gli sportivi. Stiamo parlando del succo di barbabietola rossa, un tubero che ha numerose proprietà. Innanzitutto è ricco di sali minerali come il potassio e di fibre. Come se non bastasse contiene antiossidanti e antinfiammatori. Ma qual è il legame tra barbabietola e palestra?
Succo di barbabietola rossa: le proprietà
La risposta è in una sostanza contenuta nella barbabietola rossa, ovvero il nitrato alimentare, di cui questo tubero è una delle fonti più comuni. È il principale componente bioattivo con effetti considerevoli sulle prestazioni fisiche e sul sistema cardiovascolare.
I nitrati della barbabietola fanno sì che il nostro corpo produca maggior quantità di ossido nitrico (NO), un composto che, accumulandosi in sangue e tessuti, ha effetti migliorativi sulla circolazione sanguigna, la pressione arteriosa, il tono vascolare e la vasodilatazione, riducendo il rischio di ipertensione, aterosclerosi e malattia ischemica.
I vantaggi per l’allenamento
Uno studio dell’Università di Exeter in Gran Bretagna e del National Institutes of Health degli Stati Uniti pubblicato sulla rivista scientifica Acta Physiologica ha rilevato che assumere il succo della barbabietola prima dell’allenamento migliora in modo importante la forza muscolare, consentendo di sollevare pesi più pesanti ed eseguire più ripetizioni.
A proposito del nitrato alimentare: “La sua assunzione – fa sapere l’IRCCS Humanitas – sembra aumentare la crescita dei muscoli, migliorare il flusso di sangue verso i loro tessuti e ridurre i tempi di recupero dallo sforzo fisico”.
“Negli sportivi sembra contribuire a migliorare le performance, in particolare per aumentare il carico di lavoro sopportato, per prolungare la durata dell’esercizio, per ridurre l’affaticamento durante allenamenti intensi, per aumentare le energie a disposizione e l’utilizzo del glucosio e per aumentare la cosiddetta pompa muscolare, quel fenomeno in base al quale l’aumento del flusso di sangue ai muscoli li fa apparire più grandi e più forti e dona loro un aspetto estetico migliore”, conclude l’IRCCS Humanitas.