Il Giappone è la terra del sushi, dei templi, della tecnologia e ancora di Marie Kondo e del suo famosissimo metodo per rimettere a posto l’armadio (qui svelato il suo segreto), ma è anche la patria dei cerotti che non si staccano mai. Sembra una battuta, ma è la pura verità: hanno trovato un metodo semplice ed efficace – e pure adorabile – per non far staccare i cerotti dalle ferite.
Il cerotto perfetto
Quante volte, infatti, capita che il taglietto rimanga scoperto perché il medicamento adesivo si è tolto senza che ce ne accorgiamo? Il discorso vale a maggior ragione per i bambini, che spesso anche dopo una caduta con conseguente medicazione (a volte il bacio della mamma è più potente della pomata) si rialzano e giocano senza sosta e senza freni.
Come non farlo staccare mai
Ebbene, bastano pochi facilissimi passaggi perché questo non capiti più. Avete bisogno di un cerotto (ne esiste uno che ti dice come sta la tua salute) e un paio di forbici sterilizzate: è sufficiente infatti operare due tagli a metà ad entrambe le estremità del cerotto senza tagliare anche la parte centrale con la garza.
Dopodiché quest’ultima va posizionata sulla ferita e infine si attaccano i quattro lembi uno alla volta alternandoli da una parte all’altra e posizionandoli obliquamente.
È sicuramente più facile a farsi che a dirsi, tanto che la figura in alto spiega come procedere senza alcuna indicazione ma solo attraverso dei disegni: così facendo, il cerotto risulterà fissato alla perfezione e non si staccherà tanto facilmente.