Jacqueline Kennedy, per tutti Jackie, è stata la terza first lady più giovane a entrare alla Casa Bianca e, a oggi, resta forse la più famosa, anche per i suoi completi Chanel che l’hanno resa un’icona di stile ed eleganza. First lady, poi vedova con grande dignità e compostezza con il completo rosa macchiato di sangue -poi diventato simbolo indimenticabile- e poi ancora moglie del miliardario greco Aristoteles Onassis, Jacqueline non ha mai smesso di far parlare di sè e ora arriva persino sul grande schermo. Il film omonimo “Jackie” arriva al cinema il 23 febbraio, con protagonista Natalie Portman e con la regia del giovane cileno Pablo Larrain.
“Jackie”, storia di una first lady
“Jackie”, l’ultimo film del regista cileno Pablo Larrain, si concentra sulla settimana successiva all’omicidio del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, avvenuto a Dallas nel 1963. Il film segue quella cruciale settimana, in cui Jackie Kennedy, ormai vedova ed ex first lady, deve lasciare la Casa Bianca, organizzare i funerali e contribuire a mantenere in vita il mito del marito appena defunto.
Più che un film, l’opera di Larrain assume quasi la forma di un documentario: si avvale infatti di immagini di repertorio, filmati originali e di una intervista alla stessa Jackie, che contribuiscono a delineare una precisa e fedele ricostruzione storica del periodo.
Cast d’eccezione e tante nomination importanti
Accanto a Natalie Portman nel ruolo della protagonista, il cast del film è denso di attori che si cimentano in ottime performance: Peter Sarsgaard interpreta Bobby Kennedy, Greta Gerwig veste i panni della collaboratrice Nancy e Billy Crudup è il giornalista a cui Jackie si racconta.
Il film ha avuto ottimi riscontri sia al Festival di Venezia sia a quello di Toronto ed è candidato agli Oscar 2017 per ben 3 premi: Miglior attrice protagonista per Natalie Portman (già vincitrice del premio nel 2011 per la sua interpretazione ne “Il cigno nero”), Miglior colonna sonora a Mica Levi e Migliori Costumi a Madeline Fontaine, che ha riprodotto fedelmente tutti quegli elementi che costituivano la cifra distintiva del look di Jacqueline Kennedy, dai completi Chanel ai gioielli di Tiffany.