Inutile negarlo: negli ultimi anni, i Queen stanno rivivendo una “seconda giovinezza” grazie al film “Bohemian Rhapsody”, e in molti sono curiosi di sapere che fine abbiano fatto i parenti ed amici del compianto Freddie Mercury.
Se degli amori di Freddie si è già detto e scritto molto, lo stesso non si può dire della sua famiglia d’origine, che si è sempre tenuta lontana dai riflettori. Molto poco si sa, ad esempio, della sorella dell’ex leader dei Queen, Kashmira Cooke, alla quale il cantante era molto legato.
Cosa fa oggi Kashmira Cooke
Oggi la donna è sposata con Roger Cooke ed ha un figlio di nome Jamal. Ha inoltre preso parte a diversi documentari dedicati a suo fratello, nei quali ha raccontato i loro anni dell’infanzia e della giovinezza.
Kashmira è più giovane di sei anni di Freddie, ed è nata a Zanzibar nel 1952. Con il fratello maggior condivide una straordinaria somiglianza e una grande timidezza che, a differenza di Mercury, non è però riuscita a combattere cantando. Insieme alla mamma Jer Bulsara ha sempre sostenuto il sogno di Freddie, credendo fermamente nelle sue capacità e restandogli vicina anche nei difficili momenti della malattia.
Testimone in ricordo del fratello
Dopo la sua morte, ha presenziato a molti eventi e rassegne per ricordarlo, portando sempre la sua testimonianza di sorella devota e affezionata, e raccontando di un uomo molto diverso tra le mura di casa rispetto all’istrionico animale da palco a cui il pubblico era invece abituato.
Come facile immaginare, Kashmira ha visto anche “Bohemian Rhapsody”, ed ha avuto un incontro ravvicinato con l’attore Rami Malek, che nel film interpreta Freddie: «Abbiamo parlato a lungo, ed è stato un momento che ricorderò per il resto della mia vita. Era molto emozionata. Ho avuto modo di stare vicino a lei e suo figlio, erano veramente commossi. Penso che continueremo a rimanere in contatto» ha spiegato l’interprete, aggiungendo di aver ricevuto anche un’email piena di complimenti dalla Cooke.
Se la sorella stessa di Freddie Mercury si è detta impressionata dalla performance di Malek, perché le ha ricordato il fratello sotto moltissimi aspetti, lo stesso si può dire degli esperti di cinema, che lo hanno ricoperto di riconoscimenti e candidato anche ai prossimi Oscar.