Andrà in onda il 24 marzo su Rai1 il film Permette? Alberto Sordi, diretto da Luca Manfredi e interpretato da Edoardo Pesce.
Come è facilmente intuibile dal titolo, la pellicola è un omaggio alla vita e alla carriera di Alberto Sordi, ma ancor prima della sua messa in onda è stato già tramortito dalle polemiche (il film era già uscito al cinema, ma solo per tre giorni). I parenti del celebre attore non hanno infatti apprezzato il progetto.
“Quella di Edoardo Pesce è un’imitazione mal riuscita. Una protesi al naso e la parlata romanesca non bastano per diventare Alberto Sordi” dice Igor Righetti, cugino di Alberto, a nome dell’intera famiglia sulle pagine del Corriere.
“Pesce non buca il video, al massimo lo graffia. Noi familiari siamo tutti delusi, peccato: è stata un’occasione persa” continua poi Righetti, che lamenta anche molte inesattezze. “Io che l’ho conosciuto, Sordi non l’ho rivisto: per tutto il film viene ritratto come un cane bastonato”.
“Manca totalmente la sua profonda religiosità – tuona infine Igor – lui era un fervente cattolico, nella sua villa aveva un inginocchiatoio dove si metteva a pregare ogni giorno, in giardino aveva una statua della Madonna. Non puoi ignorare un aspetto così importante della sua vita”.