Le ragazze maturano prima dei ragazzi. Ebbene, quello che poteva essere ridotto a un luogo comune, vanterebbe invece una valenza scientifica come avrebbe accertato l’Università di Newcastle, attraverso uno studio specifico su come il cervello incameri nuove informazioni.
Quali differenze tra ragazze e ragazzi
Il dottor Marcus Kaiser, riferisce il Telegraph, ha commentato così i risultati della ricerca: “Per puro caso abbiamo scoperto che vi è una differenza tra maschi e femmine in termini di sviluppo. Abbiamo scoperto che il cervello comincia a eliminare connessioni neurali che non pensa siano importanti. Durante questo processo ricordi simili o suoni o luoghi che appaiono nel cervello più volte vengono spenti”.
Cosa dicono i test sul cervello
Studiando le immagini del cervello di 121 soggetti tra i 4 e i 40 anni – attraverso una tecnica di visualizzazione non invasiva chiamata imaging con tensore di diffusione – gli scienziati hanno studiato le modalità e le tempistiche di questo fenomeno selettivo delle connessioni.
La ricercatrice Sol Lim ha chiarito nel merito la questione: “La perdita di connettività durante lo sviluppo del cervello può effettivamente contribuire a migliorare la funzione cerebrale riorganizzando la rete in modo più efficiente”.
“È come se al posto che parlare con tante persone a caso chiedessimo informazioni a due persone che hanno vissuto nella nostra zona per più tempo. Ridurre le fibre in eccesso aiuta a concentrarsi sulle informazioni essenziali”.
“Studi precedenti hanno dimostrato che il cervello fa un sacco di riorganizzazione durante la pubertà, vi è una maggiore attività durante questo tempo”, ha detto il dottor Kaiser.
“Ma è stato piuttosto inaspettato – ha spiegato – per scoprire che questi cambiamenti stavano cominciando molto prima nelle ragazze rispetto ai ragazzi”.