La salute del proprio cane passa in primis dall’alimentazione che il proprietario sceglie per lui: spesso, anche se lo facciamo con tutto l’affetto del mondo, possiamo incappare in errori dalle conseguenze potenzialmente pericolose per il benessere di Fido (sai perché ogni tanto ci ruba le pantofole?) e quando parliamo di cibo esiste più di un’accortezza da mettere in pratica.
Le abitudini da evitare
Partiamo dal fatto che è buona norma non seguire le indicazioni riportate sulla busta dei croccantini: sempre meglio – fanno sapere gli esperti di Dog Lab – mettere meno cibo nella ciotola scongiurando così il rischio di sovrappeso.
Alcuni padroni, poi, sono soliti dare al proprio amico a quattro zampe le ossa cotte, ma sono piuttosto pericolose perché potrebbero scheggiarsi mentre i cani le rosicchiano, incunearsi o peggio perforare il loro intestino.
Chi sta tutto il giorno fuori casa spesso preferisce lasciare che il cane si nutra da solo (questo, per esempio, va tutti i giorni a fare spesa autonomamente) quando ha fame, ma l’alimentazione libera non è il modo giusto per provvedere ai suoi bisogni.
Consigliato, in questi casi, utilizzare un dispensatore automatico di cibo pre-impostato su programmi adatti alla stazza e alle abitudini alimentari di Fido, senza contare che l’alimentazione cambia in base alle età (Ecco il nuovo metodo per contare gli anni umani del nostro cagnolino) e alla razza: sapevate che i cani di taglia piccola hanno bisogno di mangiare poco ma spesso?
L’errore più comune da evitare
L’errore alimentare più comune che i proprietari di animali domestici commettono è quello insegnare inavvertitamente ai loro cani a chiedere cibo al di fuori dei pasti dando loro piccole gratificazioni gastronomiche.
A questo proposito gli esperti raccomandano di nutrire Fido soltanto dalla ciotola, senza dargli cibo dalla mano, cosicché non assuma comportamenti sbagliati e soprattutto calorie extra non necessarie al suo fabbisogno… Se poi avete in casa un cane chef come questo, allora le cose possono essere un po’ più complicate!