E’ vero che il cane è l’animale domestico che più “adora” il suo padrone (anche se sui gatti si dicono tante cose sbagliate), identificandolo con il capo branco: questo non significa però che conquistare la sua fiducia sia semplicissimo.
La rassicurazione del padrone
Il cane può essere spaventato e guardingo in alcune situazioni e solo la presenza di un padrone di cui ha veramente fiducia può rassicurarlo: in presenza di altri cani, se sente un forte rumore, se viene sottoposto a una qualunque situazione di stress (con questo gadget dormirà in 60 secondi).
Cosa significa il ‘furto delle scarpe’
Uno dei segnali che ci fa capire che il cane si fida totalmente di noi è una cosa che, in genere, fa arrabbiare: il “furto” di scarpe e pantofole.
Il cane che trafuga le scarpe del padrone e le porta nella sua cuccia è in realtà talmente attaccato a lui da voler sentire sempre il suo odore, per sentirsi più sicuro. Avete ancora coraggio di sgridarlo?
Un mondo di segnali
Ci sono altri segnali che comunicano la fiducia del cane nei nostri confronti: ci guarda negli occhi, dorme (o vuole dormire) nella nostra stanza, ha imparato le nostre abitudini e soprattutto risponde ai nostri comandi.
Quando avrete conquistato il cuore del vostro cane scoprirete che chi trova un amico trova veramente un tesoro!