Ci sono serie tv destinate a non tramontare mai e a non stancare mai i telespettatori. Tra queste, c’è sicuramente Friends, la sit com andata in onda sulla NBC dal 1994 al 2004 (in Italia dal 1997 al 2005) che racconta la vita di sei inseparabili amici. A distanza di anni dall’episodio finale della serie, non solo si parla di probabile reunion ma le varie reti continuano a rimandarla in onda e a registrare quasi il medesimo successo ottenuto ai tempi della sua prima trasmissione.
Prima è stata la volta di Netflix e, più recentemente, è stata la HBO Max ad offrire ai telespettatori le dieci stagioni di Friends. La piattaforma (nuova) è stata lanciata negli USA il 27 maggio 2020, ma i dati parlano chiaro: lo show più visto su HBO Max è incredibilmente proprio Friends, che batte persino la serie originale Love Life con Anna Kendrick, classificatasi seconda nella lista dei prodotti più visti sulla piattaforma.
Il terzo gradino del podio è stato invece conquistato da un’altra sitcom amatissima: The Big Bang Theory, anche questa conclusasi con la dodicesima stagione, trasmessa per la prima volta nel 2019 (quindi in epoca relativamente recente). Altri prodotti originali molto visti sulla HBO Max sono Doom Patrol, Looney Tunes Cartoons, The Not-Too-Late Show, Legendary, Search Party, Close Enough e Expecting Amy.
Un ottimo risultato, quindi, per le nuove serie anche se il successo di Friends continua a sorprendere e a far riflettere, se si pensa che – secondo i dati – pur non portando nuovi spettatori previene gli utenti già registrati dal cancellare l’abbonamento. WarnerMedia non ha di certo sbagliato quindi nel pagare più di un miliardo di dollari per l’esclusiva dei diritti sia di Friends che di The Big Bang Theory. Una spesa enorme (e il motivo per cui le sit-com sono sparite da altre piattaforme) che però sta ripagando.