Il Forum di Assago, situato a circa 3 chilometri da Milano, è stato realizzato nel 1990: una costruzione innovativa e originale dal punto di vista dell’architettura, tanto che nel 1994 gli è stato assegnato il Premio Europeo di Architettura per Impianti Sportivi.
- La storia e i numeri del Forum
- I concerti storici
- Settori e piantina dei posti
- Come prenotare i biglietti
- Come arrivare e parcheggio
La storia e i numeri del Forum
Negli anni è stato chiamato in diversi modi: Forum di Assago dal 1990 al 1997, FilaForum dal 1997 al 2006, e DatchForum fino al 2008. Dal 2008 al 2024 è stato ‘sponsorizzato’ Mediolanum mentre dal 2024 la denominazione ufficiale è ‘Unipol Forum’. Organizza ogni tipo di evento e competizione sportiva, ma inizialmente era stato pensato soprattutto per il basket e l’hockey. Questa specificità è durata molto poco, dato che già nel 1991 ha ospitato il concerto di Frank Sinatra: e a lui ne sono seguiti molti altri, tra cui Madonna e U2. Oggi il Forum di Assago a Milano ospita eventi di tutti i tipi ed è la sede preferita dagli artisti di fama mondiale per i loro spettacoli. Il complesso comprende anche l’Arena Multisport, un’area indoor aperta al pubblico dove è possibile destreggiarsi con qualsiasi tipo di sport, pure il nuoto.
- Capienza: 12.700 spettatori
- Indirizzo: via Giuseppe di Vittorio, 6 – 20090 Assago (MI)
- Data di apertura: 26 ottobre 1990
I concerti storici
Inizialmente pensato come palazzetto dello sport, il Forum di Assago è ben presto diventata una struttura versatile in grado di ospitare qualsiasi tipo di evento. Il primo concerto storico avvenuto all’interno delle sue mura è stato quello di Frank Sinatra nel 1991, un anno dopo l’apertura. Definito “epocale”, ancora oggi è il fiore all’occhiello del Forum di Assago. E non si può non menzionare quello di Madonna agli inizi degli anni 2000: tre date del “Drowned World Tour” che hanno fatto registrare il sold out in men che non si dica. Ma anche Britney Spears, i Coldplay, gli U2, Lady Gaga e Beyoncé meritano una menzione speciale. Come dimenticare poi Paul McCartney nel 2011, i the Who nel 2016, David Bowie e 50 Cent nel 2003? O anche Bruce Springsteen nel 1999 e il “Reunion Tour” dei Kiss nel 2013?
Settori e piantina dei posti
Come prenotare i biglietti
Se volete acquistare un biglietto per assistere a un evento ospitato al Forum di Assago, dovete seguire la procedura prevista per qualsiasi concerto o manifestazione sportiva. I ticket sono messi in vendita tramite i circuiti di biglietteria ufficiali presenti online – come Live Nation e Ticket One – ma possono essere acquistati anche in punti fisici come Mediaworld, Fnac e altre rivendite autorizzate. L’importante è evitare di affidarsi a siti di secondary ticketing, dove i biglietti sono venduti a un prezzo maggiorato rispetto al normale: si tratta di truffe fatte ai danni non solo degli artisti, ma anche e soprattutto dei clienti.
Come arrivare e parcheggio
Assago si trova a circa 3 chilometri a Sud di Milano e raggiungerlo non è affatto difficile. In metropolitana bisogna prendere la linea verde – la M2 – fino ad Assago – Milanofiori Forum. Attenzione al biglietto, perché non basta quello da 1,50 euro: quando lo comprate, quindi, specificate la destinazione perché dovrete aggiungere una piccola maggiorazione. Vista la vicinanza con Milano, anche andare in macchina è molto semplice: arrivati all’incrocio della A7 Milano – Genova con la Tangenziale Ovest di Milano, troverete l’uscita per Assago – Milanofiori.
Il Forum di Assago è dotato di un ampio parcheggio che comprende fino a 5.500 posti auto: il costo durante gli eventi è circa di sei euro, come quello di interscambio ATM a sei euro.