Quanti film e quanti effetti speciali sono stati realizzati per immaginare presenze aliene, rappresentarle sul grande schermo, dare sfogo ad una serie di ipotesi, a metà strada tra scienza e fantasia?La risposta è semplice: tanti. Eppure quello che è accaduto appena pochi giorni fa, ha realmente dell’incredibile e ha suscitato l’interesse di tante persone che hanno diffuso le foto sulle varie piattaforme social. Ma cosa è successo?
Nella notte di domenica scorsa, intorno all’una del mattino, un fenomeno celeste che sembrava come abbiamo appena detto, sembrava uscito dalla trama di un film di fantascienza di Hollywood ha catturato l’attenzione degli abitanti di Quincy, nello stato americano del Massachusetts: una nuvola blu neon fluttuava nel cielo sopra la città.
La scoperta è stata condivisa da un cittadino sulla piattaforma Reddit, in cui ha chiesto ad altri utenti se avessero notato quell’insolita nuvola blu che si stagliava nel cielo notturno. Le risposte non hanno tardato ad arrivare, ed infatti, in molti hanno espresso la convinzione che l’origine di tale fenomeno fosse da collegare a presenze di vita aliena. “Accidenti! Chi ha lasciato acceso l’effetto delle nuvole blu?!” ha scherzato un utente con il nome di bubbaliciouswasmyfave.
Altri hanno scherzato sul presunto ritorno dei “genitori alieni”, mentre alcuni si sono limitati ad ammettere che fosse un avvistamento alquanto strano. Tuttavia, non tutti sono stati così inclini ad abbracciare l‘ipotesi extraterrestre. Alcuni hanno suggerito una spiegazione più razionale, ricollegando il fenomeno alla recente attività solare e alla tempesta geomagnetica che ha colpito la regione.
Nonostante ci siano stati avvistamenti precedenti della stessa nuvola blu, risalenti fino a cinque anni fa, molti hanno ritenuto che l’ipotesi delle boreali non fosse convincente. E così, tra scherzi sugli alieni e ipotesi scientifiche, è emerso infine il vero colpevole di questo mistero celeste: il ponte Fore River.
Il ponte, completato nel 2018 e illuminato con luci blu neon, è stato identificato come la fonte della luce che crea l’effetto della nuvola blu. Quando le nuvole si allineano con il ponte sull’orizzonte, le luci lo illuminano, dando vita a questo fenomeno. In definitiva, ciò che sembrava essere un incontro ravvicinato del terzo tipo si è rivelato essere un semplice effetto collaterale dell’inquinamento luminoso. Ma per gli appassionati di fantascienza, l’idea di un’astronave aliena rimane senza dubbio più affascinante.
Il ponte Fore River è un’importante struttura che attraversa il fiume Fore, collegando le città di Quincy e Weymouth nel Massachusetts, negli Stati Uniti. È stato completato nel 2018 dopo sei anni di lavori di costruzione. La sua lunghezza è di circa 675 metri. Una caratteristica distintiva del ponte è l’illuminazione notturna, che utilizza luci blu neon lungo la sua struttura. Queste luci conferiscono al ponte un aspetto distintivo e lo rendono visibile anche di notte, contribuendo all’atmosfera urbana della zona circostante. Tuttavia, queste luci hanno anche generato confusione e sorpresa tra gli abitanti della zona, poiché quando le condizioni atmosferiche sono favorevoli, possono illuminare le nuvole che passano sopra il ponte, creando così un effetto di nuvola blu nel cielo notturno.