Il termine striptease deriva dalla lingua inglese e si traduce letteralmente con il termine spogliarello. È l’unione di due parole: strip che vuol dire svestire e tease che invece significa provocare, dunque uno striptease è un atto di provocazione svestendosi.
Le origini lontanissime dello striptease
Si tratta in realtà di una tecnica ben precisa che ha origini antichissime e che prevede un lento svestirsi con una perdita graduale degli indumenti. Può rientrare in circostanze legate alla sensualità e avere una forma provocatoria ma in realtà può anche essere un semplice spettacolo quando viene svolto dinanzi a più persone come performance di intrattenimento. Con il termine burlesque rientra pienamente nel mondo teatrale.
L’eleganza e la classe con cui si dovrebbe condurre questa danza legata alla perdita degli indumenti in passato apparteneva soprattutto al mondo femminile. In epoca romana infatti durante il periodo dei ludi florales, lo striptease veniva chiamato in latino nudatio minimarum.
Il primo accenno storico concreto che si associa allo striptease è presente nei Vangeli con la danza di Salomè, un episodio ripreso nel tempo e in tantissime circostanze. In passato lo spogliarello era comunque prevalentemente legato alla possibilità di intrattenere ospiti e commensali, con una danza piacevole e provocatoria al tempo stesso.
Lo striptease oggi
Nella dimensione moderna, molto spesso lo striptease viene vissuto come una vera e propria esibizione erotica. Si svolge raramente in teatri ma per lo più in locali adibiti esclusivamente che prendono il nome di strip club.
Gioca un ruolo importante per gli addii al nubilato e o al celibato, quando i futuri sposi si ritrovano a festeggiare prima del matrimonio con amici e amiche. Sono davvero tanti e in tutto il mondo i locali che hanno riscontrato una notevole fama per essersi specializzati solo nello striptease, uno su tutti è il celebre Moulin Rouge di Parigi.
Migliaia di visitatori provenienti da paesi diversi ogni anno si ritrovano ad assistere a spettacoli unici realizzati da bellissime ragazze che rendono lo spogliarello una vera e propria arte. Lo striptease, per definizione, deve terminare quando la persona che lo esegue resta con la sola biancheria intima, anche se in realtà negli ultimi anni questa regola ha subito delle variazioni in alcune circostanze.