Il giornalista e direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, è stato ospite di una delle ultime puntate del podcast di Fedez e Mr. Marra, Muschio Selvaggio, assieme al direttore di Libero, Daniele Capezzone. Sebbene i protagonisti indiscussi fossero i due direttori, i cui contrasti sono noti da anni, non sono mancati vivaci scambi di battute tra Travaglio e Fedez.
Il botta e risposta tra Fedez e Marco Travaglio
Durante la discussione, il rapper ha coinvolto la blogger Selvaggia Lucarelli e le sue inchieste, parlando della storia riguardante il ragazzo attaccato da uno squalo e la conseguente raccolta fondi dei suoi amici. Si è discusso anche del caso della ristoratrice suicida dopo essere stata criticata sui social per una presunta finta recensione. Fedez ha criticato l’uso dei termini “fact checking” e “debunking” in questi contesti, definendolo esagerato.
Travaglio ha difeso l’operato di Selvaggia Lucarelli, rimproverando Fedez per il suo atteggiamento critico nei confronti dell’opinionista e suggerendo che ciò possa essere dovuto al fatto che sua moglie, Chiara Ferragni, è finita al centro di una vicenda giudiziaria per la presunta falsa beneficenza.
La gaffe di Fedez, subito corretto da Travaglio
Sui social, è stata ripresa da numerosi utenti anche una gaffe grammaticale pronunciata dal rapper, che durante la discussione a microfoni aperti ha confuso i termini “lascivi” e “lassisti”. Travaglio ha prontamente corretto l’errore (“ma come lascivi?! Semmai lassisti!”), ma Fedez è sembrato non accorgersi del suo lapsus, preferendo concentrarsi sul tema della discussione.
La differenza tra lascivo e lassista
Secondo il Vocabolario della Lingua Italiana Treccani, il termine ‘lassista‘ si riferisce a un atteggiamento improntato al lassismo, intendendo con ciò un comportamento accomodante ed eccessivamente indulgente, soprattutto in campo morale. In altre parole, una persona lassista è estremamente tollerante e permissiva verso comportamenti che altri potrebbero considerare inaccettabili.
Dall’altro lato, il termine ‘lascivo‘ ha una connotazione molto diversa. Derivante dal latino ‘lascivus’, che significa “scherzoso, arrogante, voluttuoso”, il termine è impiegato per descrivere comportamenti, discorsi o atteggiamenti che rivelano una certa sensualità o erotismo. Si parla di una persona lasciva quando questa mostra un’eccessiva inclinazione verso argomenti sensuali o quando emana un’aura di sensualità e lussuria.
In sintesi, mentre ‘lassista’ si riferisce a un atteggiamento indulgente e tollerante, ‘lascivo’ è associato a comportamenti o discorsi di natura erotica o sensuale. La confusione tra i due termini è altresì comprensibile, data la somiglianza fonetica e la relativa rarità di entrambi nell’uso comune della lingua italiana.