Fonte: 123rf

Oroscopo, come calcolare ascendente e discendente zodiacale

L'ascendente e il discendente, in astrologia, sono importanti quanto il segno zodiacale: ecco cosa sono e come calcolarli in maniera rapida

Pubblicato:

Se sei appassionato di astrologia, saprai sicuramente quanto sia fondamentale conoscere l’ascendente e il discendente di una persona per comprendere appieno il suo tema natale. Ma cosa rappresentano realmente questi due elementi?

Perchè è importante conoscere ascendente e discendente

L’ascendente rappresenta il segno zodiacale che sorge all’orizzonte est al momento della nascita di una persona. Questo segno è ciò che gli altri vedono di noi, il nostro modo di apparire e di presentarci al mondo. Potremmo definirlo come la maschera che ci permette di mostrare una determinata immagine di noi stessi agli altri, una sorta di abito invisibile ma al contempo estremamente chiaro.

Il segno zodiacale dell’ascendente rappresenta la tipologia di energia che stava emergendo dall’oscurità per venire alla luce al momento della nascita della persona.

Quando si parla di discendente, si fa invece riferimento al segno zodiacale che scompare all’orizzonte quando il sole tramonta. Questo rappresenta una nostra emanazione verso l’esterno, nel momento in cui ci confrontiamo con gli altri, le nostre potenzialità riguardo alle varie relazioni interpersonali, matrimonio, fidanzamento, amicizia, ma anche il modo in cui ci rapportiamo al mondo del lavoro.

Come calcolare l’ascendente anche senza l’ora di nascita

Se vuoi conoscere il tuo ascendente, saprai sicuramente che per calcolarlo è necessario conoscere esattamente l’ora e il luogo di nascita. Tuttavia, non sempre siamo in possesso di queste informazioni, ad esempio se non abbiamo il certificato a portata di mano o se non lo abbiamo mai richiesto. In questo caso, possiamo ricavare l’ora di nascita in diversi modi, ad esempio chiedendo ai nostri genitori o ai nostri nonni se si ricordano l’orario esatto.

Ad ogni modo, ci sono molte risorse disponibili per calcolare il proprio ascendente. Libri e riviste di astrologia forniscono tabelle, spesso incluse nell’oroscopo annuale, e ci sono numerosi siti web che offrono servizi di calcolo automatico. È sufficiente inserire la data, l’ora e il luogo di nascita per ottenere l’ascendente corrispondente.

Se si preferisce fare il calcolo manualmente, basta seguire alcune semplici operazioni. In primo luogo, si deve convertire l’ora di nascita in ora locale e solare, aggiungendo o sottraendo alcuni minuti in base alla città di nascita. Una volta ottenuta l’ora locale, è possibile calcolare l’ora siderale utilizzando le tabelle disponibili online o sui testi specializzati. La somma dell’ora locale e del tempo siderale del giorno di nascita dà l’ora siderale al momento della nascita. Se questa somma supera 24, è necessario sottrarre lo stesso numero. Una volta ottenuta l’ora siderale corretta, è possibile calcolare l’ascendente facendo riferimento alle già citate tabelle.

La tabella per calcolare il discendente dell’oroscopo

Anche per calcolare il proprio discendente astrologico, è necessario conoscere la propria data di nascita, l’ora e il luogo di nascita, così come l’ascendente stesso.

Una volta scoperto l’ascendente, per trovare il discendente basta cercare la posizione opposta nella mappa astrale utilizzando una una corrispondenza geometrica che tiene conto delle case astrali, ovvero il percorso del sole e dei pianeti nell’arco di una giornata.

Per fare più rapidamente, è possibile utilizzare il seguente metodo per conoscere il proprio discendente:

  • Ascendente in Ariete = Discendente in Bilancia
  • Ascendente in Toro = Discendente in Scorpione
  • Ascendente in Gemelli = Discendente in Sagittario
  • Ascendente in Cancro = Discendente in Capricorno
  • Ascendente in Leone = Discendente in Acquario
  • Ascendente in Vergine = Discendente in Pesci
  • Ascendente in Bilancia = Discendente in Ariete
  • Ascendente in Scorpione = Discendente in Toro
  • Ascendente in Sagittario = Discendente in Gemelli
  • Ascendente in Capricorno = Discendente in Cancro
  • Ascendente in Acquario = Discendente in Leone
  • Ascendente in Pesci = Discendente in Vergine

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti