Fonte: 123RF

Ottieni il miglior posto sull'aereo con un semplice trucco: ecco perché non dovresti mai effettuare il check-in in anticipo

Viaggiare più comodi è possibile: scopri il segreto per ottenere i migliori posti in aereo senza pagare in più!

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Chi ama fare viaggi in giro per il mondo, si ritrova spesso di fronte ad una sfida: magari il biglietto aereo pagato è ultra-low-cost ma per scegliersi un posto comodo c’è bisogno di sborsare una cifra considerevole. Magari più alta del costo del biglietto stesso! C’è però un trucco che arriva dai meandri del web e che prende il nome di “Check-in Chicken”: esso consente di ottenere i posti migliori in aereo senza bisogno di spendere soldi. È tutta una tecnica basata su una specifica filosofia. Non ci resta che provare a scoprirla insieme.

Come funziona il “Check-in Chicken”

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Quante volte ci è capitato di voler fare il check-in del nostro volo il prima possibile? Ebbene, sappiate che non è affatto la strategia migliore per evitare i posti indesiderati (a meno che non vogliate sborsare del denaro extra per assicurarvi i vostri posti preferiti).

La tecnica del “Check-in Chicken” suggerisce di ritardare il momento del check-in il più possibile, ritardandolo per assicurarsi i posti più ambiti, quelli che di solito richiedono un costo extra. L’idea alla base è semplice: attendendo fino all’ultimo, è assai possibile che i posti più costosi restino disponibili e vengano assegnati a chi ha aspettato fino all’ultimo per registrarsi.

Perché non bisogna fare subito il check-in

Fare il check-in in anticipo può sembrare una strategia prudente – e per tanti versi lo è – ma vuol dire anche prendersi un posto “di scarto” rispetto a quelli ancora disponibili… All’inizio, infatti, sono in tanti a non essersi scelti o fatti assegnare un posto. Pertanto, se non paghiamo un extra, ci verrà dato in automatico il posto peggiore a disposizione.

Al contrario, aspettando un po’, la lista dei posti disponibili si ridurrà di parecchio e ci verrà assegnato un posto sicuramente “meno peggiore”. E, se siamo fortunati, ci verrà assegnato un posto “premium” a prezzo base!

LEGGI ANCHE:– Il motivo “non igienico” per cui non dovresti mai ordinare tè o caffè durante un volo

Quando bisogna evitare la strategia di attendere fino alla fine

Sebbene quella del “Check-in Chicken” sia una strategia interessante, dovete sapere che non è del tutto esente dai rischi. Se si aspetta troppo, infatti, si rischia di rimanere senza posto o di ottenere comunque un sedile scomodo.

Per questo motivo, diventa importante trovare il giusto equilibrio… difficile farlo però, a meno che non sappiamo già dal principio di trovarci su un volo decisamente non affollato…

Ad ogni modo, il “Check-in Chicken” non è consigliabile nei voli più frequentati così come in “alta stagione” o verso mete particolarmente ambite. In tutti questi casi, infatti, è assai probabile che il volo venga riempito molto presto e che si sia fatto anche un certo overbooking. Quindi, in questi casi, il nostro consiglio è quello di attendere – ma non troppo.

Se invece si viaggia insieme a dei bambini o si hanno delle esigenze particolari per il proprio viaggio, non c’è strategia che tenga: sappiamo che sembra fatalista, ma in quei casi è il momento di mettere mano al portafogli e di assicurarci il posto di cui abbiamo bisogno… Va bene contare sulla fortuna, ma in certi casi è meglio non provare assolutamente a sfidarla!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti