Perché nei supermercati non ci sono finestre? Il motivo che ti spinge ad acquistare di più

Solitamente i supermercati sono privi di finestre o ne hanno pochissime e qui ti sveliamo il motivo di questa scelta.

Pubblicato:

SuperEva

SuperEva

Redazione Supereva

SuperEva è il magazine di Italiaonline dedicato a trend, curiosità, entertainment e “feel-good news”. Pensato per tutti ma soprattutto per la GenZ, molto “social” e sempre in cerca di notizie originali. Dalle tendenze del momento ai fatti più strani alle scoperte più divertenti: mille storie da scoprire ogni giorno”

File e file di prodotti, luci al neon, indicazioni per districarsi fra le corsie e neanche una finestra (se non le porte a vetri all’ingresso). Questa descrizione ovviamente riguarda i supermercati che sono tra i luoghi che frequentiamo di più. L’esigenza di acquistare prodotti necessari alla vita quotidiana ci porta, infatti, a fare tappa nei negozi di alimentari anche più volte a settimana. E una delle caratteristiche più tipiche di questi ambienti è l’assenza, o quasi, di finestre. Sai perché?

Perché nei supermercati non ci sono finestre?

La scelta di non utilizzare aperture verso l’esterno non dipende affatto dal design o da ragioni pratiche ma ha una spiegazione precisa. Si tratta, infatti, di una tattica che punta a incrementare le vendite. Il fatto di non poter guardare fuori tende a creare una situazione sospesa che incoraggerebbe i clienti a fermarsi più lungo. Stando a quanto riferisce mashed.com questa “sospensione del tempo” invoglia, infatti, a rallentare i ritmi.

A contribuire a questa maggiore lentezza sarebbe proprio la scarsità di luce naturale diurna che interrompe il legame con l’esterno. Questo facilità, così, una sostanziale perdita di segnali che riportano allo scorrere del tempo come un tramonto o il cielo che minaccia pioggia. E rimanere dentro la ‘bolla’ del supermercato diventa un incentivo a comprare anche più di quanto non servirebbe.

Il neon, poi, illumina in maniera omogenea tutti i prodotti e le scaffalature senza lasciare ombre mentre il sole potrebbe scolorire le confezioni rendendole meno allettanti. C’è poi da dire che le finestre tolgono anche spazio all’esposizione, quindi non metterle permettere di acquistare metri preziosi.

Gli altri trucchi dei supermercati per spingerti a comprare di più

E quello delle finestre non è l’unico trucchetto adottato dai supermercati. Fateci caso: le entrate sono poche e distribuite alle estremità. Questo serve a farci camminare di più e visionare più merce. Anche la musica in filodiffusione ed eventuali profumi d’ambiente sono funzionali a creare un’atmosfera che renda piacevole l’esperienza d’acquisto. Il segreto per non far piangere più del dovuto il portafoglio? Tenere d’occhio l’orologio, sempre.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti