Negli ultimi anni, il governo degli Stati Uniti ha ricevuto sempre più segnalazioni di avvistamenti UFO : nel solo 2022 se ne erano registrati più di 350 e in un rapporto dell’Ufficio del direttore dell’intelligence nazionale è stato confermato che oltre la metà della quantità totale di rapporti sugli UFO pervenuti non può essere spiegata dagli esperti.
Palloncini, droni e…misteri
È stato detto che tra i falsi avvistamenti c’erano “palloncino o entità-palloncino” mentre altri erano semplicemente uccelli, droni o sacchetti di plastica. Non solo: è stato riportato che l’intelligence esistente non offriva alcuna spiegazione per alcuni dei misteriosi avvistamenti.
Queste le dichiarazioni in merito: “Alcuni di questi UAP (fenomeno aereo non identificato) non caratterizzati sembrano aver dimostrato caratteristiche di volo o capacità prestazionali insolite e richiedono ulteriori analisi“.
Una minaccia per i piloti
Oltre ad essere possibili segni di attività aliena, il rapporto avverte che gli UFO rappresentano anche una minaccia per i piloti. Il rapporto continua così: “(Essi) rappresentano un pericolo per la sicurezza del volo e di collisione per le risorse aeree”.
Il nuovo rapporto ha mostrato un picco nel numero di possibili avvistamenti dall’ultima volta che è stato effettuato due anni fa, e l’Office of National Intelligence ha offerto la propria teoria sul motivo per cui potrebbe essere così.
Il rapporto afferma che il cambiamento potrebbe essere dovuto al fatto che le persone hanno “una migliore comprensione delle possibili minacce che UAP può rappresentare, sia come sicurezza dei rischi di volo che come potenziali piattaforme di raccolta degli avversari”.
Possibili spie di Cina e Russia
Il rapporto inoltre non escludeva la possibilità che gli avvistamenti potessero essere vecchi avversari degli Stati Uniti come Cina e Russia.
Insomma, che cosa si cela davvero dietro questi avvistamenti che popolano in modo così massiccio i nostri cieli? E se davvero rappresentano un pericolo per i voli, come ci si deve muovere? Inutile dire che il cielo resta sempre imperscrutabile per quanto l’uomo cerchi di svelarne i segreti.