Il quartiere più caro di Roma è questo: eppure non l'avresti mai detto. Non è l'Aventino

Indovina qual è il quartiere più costoso di Roma. Un piccolo aiuto: non è l'Aventino! Scopri dove prendere casa costa di più.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Roma è la città più bella del mondo, dall’anima antica e moderna al tempo stesso, un maestoso museo a cielo aperto dove ogni angolo racconta una storia più o meno lontana ma sempre suggestiva. Ma se la Capitale è capace di trasportare qualsiasi visitatore in un vortice di emozioni, in molti non sanno che essa nasconde però un lato meno accessibile: i prezzi elevati delle abitazioni dei suoi quartieri più esclusivi. Quando si parla dei quartieri più costosi di Roma, l’immaginario comune potrebbe subito pensare all’Aventino, una delle zone storicamente più eleganti e ricercate. Tuttavia, le stime più recenti di alcuni portali immobiliari ci svelano la realtà dei fatti. Secondo voi, quale sarà il quartiere più caro per vivere a Roma?

Quali sono i quartieri più cari per vivere a Roma?

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Tra i quartieri più costosi di Roma troviamo Salario e Trieste, situati a nord del centro storico, dove le abitazioni hanno costi decisamente elevati. Affittare un appartamento in queste zone ha un costo medio di 18,08 euro al metro quadro. Invece, se si vuole acquistare, il prezzo medio si aggira intorno ai 5.100 euro al metro quadro, praticamente equivalenti a 255.000 euro per un’abitazione di 50 metri quadri.

Altri quartieri costosi della Capitale includono Prati, Borgo, Mazzini e Delle Vittorie, situati a nord-ovest del centro e noti per la loro vicinanza a Castel Sant’Angelo e alla Città del Vaticano. Qui, l’affitto sale oltre i 20 euro al metro quadro, mentre il costo di acquisto si aggira sui 5.504 euro al metro quadro.

Ma non è tutto. Anche quartieri una volta più accessibili come Testaccio e Trastevere sono ora annoverabili tra i più costosi, seguendo la scia di altre zone rinomate come Parioli, Flaminio, Aventino, San Saba e Caracalla.

Qual è il quartiere più caro di Roma?

Il primato di essere il quartiere più caro di Roma spetta però al Centro Storico della Città Eterna.

E, in realtà, era facilmente preventivabile. D’altronde, trovarsi al fianco di alcune delle icone più celebri della città come il Colosseo, il Foro Romano, la Fontana di Trevi e la Scalinata di Trinità dei Monti, ha un suo prezzo.

Ed è per questo motivo che il Centro Storico ha visto i prezzi degli immobili salire vertiginosamente.

Affittare un appartamento in quest’area costa in media 26,50 euro al metro quadro, che si traduce in una spesa di 1.060 euro al mese per un appartamento di 40 metri quadri e di 1.590 euro per uno di 60 metri quadri. Per chi desidera acquistare, il costo medio è di 7.679 euro al metro quadro, ossia 383.950 euro per un immobile di 50 metri quadri.

Insomma, vivere nelle zone più esclusive di Roma ha un costo altissimo. E, sì, è comprensibile dato che ci si trova in una delle città più meravigliose del mondo. Ma qual è il rischio di questi prezzi così alti? Per ora, rispetto a tante altre capitali del mondo, la Città Eterna è ancora vissuto molto dai locali… ma questi prezzi così alti non è che rischiano di espellere i romani dal centro storico, un po’ come è avvenuto a Venezia?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti