Si tratta di una situazione che conosciamo tutti: vogliamo andare a cena da qualche parte, magari in un posto nuovo, e l’occhio ci cade sui social, magari su un ristorante che propone proprio quel piatto che vogliamo mangiare da tempo (e tra l’altro l’aspetto delle pietanze sembra essere il migliore possibile)… Poi, però, quando andiamo al locale in questione, magari facendo una lunga trafila prima di riuscire a prenotare, rimaniamo completamente delusi da ciò che ci portano a tavola che, purtroppo, non somigliava affatto ai piatti tanto incredibili che abbiamo visto sul web… Beh, nella storia che andiamo a raccontarvi oggi c’è da rimanere delusi sul serio perché c’è un ristorante che, pur postando sui social delle fotografia incredibili dei suoi piatti, in realtà nasconde un’amara sorpresa. Andiamo a scoprire quale.
- Il ristorante dal menù fantastico sui social: ma la realtà è ben diversa
- L’amara sorpresa del ristorante Ethos: perché è impossibile prenotare
Il ristorante dal menù fantastico sui social: ma la realtà è ben diversa
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Sul web, da qualche tempo, a molti utenti è capitato di trovarsi davanti ad un profilo Instagram veramente meraviglioso. Si parla di cibo e, in effetti, il profilo in questione è quello di Ethos, un ristorante che dice di avere sede ad Austin, nel Texas.
Le foto dei suoi piatti sono incredibili: torte al miele che sembrano essere appena uscite da un alveare, croissant a forma di dinosauro, gelato al granchio con tanto di chele, salsicce giganti e gelatine dalla forma di personaggi Nintendo come Super Mario e Luigi, Yoshi, Link di Zelda e Pikachu…
Ebbene, in molti hanno raggiunto il loro sito internet, nel quale viene spiegata la filosofia del locale: “Ad Ethos crediamo fortemente nel portare in tavola cibi sani e deliziosi che nutrono sia il corpo che l’anima. I nostri ingredienti provengono da aziende agricole locali e sostenibili e ci sforziamo di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale attraverso pratiche eco-compatibili. Ci impegniamo a fornire uno spazio accogliente e inclusivo per tutti e crediamo nel trattare il nostro personale, i clienti e la comunità con rispetto e gentilezza”.
Insomma, tutto fa pensare al meglio. Se non fosse che è impossibile prenotare.
L’amara sorpresa del ristorante Ethos: perché è impossibile prenotare
Se infatti proviamo a parlare in chat con il signor Giuseppe Fusilli, manager online del ristorante, diventa impossibile prenotare un tavolo. Qualsiasi nostra richiesta ottiene una sola risposta: “Vorrei aiutarti, ma non posso”.
Poi, se si prova a compilare l’apposito form, si viene redirezionati su una pagina bianca nella quale appare la GIF di un ragazzo che riceve uno schiaffo in pieno volto.
Il motivo? È tutto uno scherzo. Le immagini dei piatti prelibati pubblicate su Instagram (dove il locale conta 77mila follower) sono tutte realizzate con l’intelligenza artificiale.
Lo schiaffo, dunque, non fa altro che redaguirci sul fatto che i sospetti non ci siano venuti prima. Basta infatti osservare meglio le immagini per renderci conto che le foto sono tutte create ad arte da motori grafici AI. Inoltre, lo stesso nome del capocameriere, “Giuseppe Fusilli”, appare decisamente troppo scontato per una persona che si occupa di ristorazione… Basti pensare che anche il nome dell’addetto alla griglia è altrettanto telefonato: J Mac. In realtà, a quanto pare, Ethos svolge un’attività completamente diversa, capitalizzando le tante visual ottenute al sito per vendere del merchandising che riproduce alcuni dei suoi post più celebri… Praticamente una trovata di marketing destinata a fare scuola!
E lo schiaffo in faccia è tutto meritato per non esserci accorti che si tratta solo di uno scherzo – uno dei tanti che potrà farci nei prossimi anni – realizzato con l’ausilio delle nuove tecnologie. Anche perché compaiono delle foto in cui si vedono Jeff Bezos ed Elon Musk che preparano e sorseggiano dei cocktail… Magari quelle potevano farci riflettere!