La ginnastica dolce è un particolare tipo di sport che si definisce, appunto, “dolce” perché i movimenti sono molto lenti, leggeri e senza sforzi eccessivi. Lo scopo di questa ginnastica è quello di stimolare le diverse parti del corpo, senza affaticare i muscoli o il nostro corpo in generale.
Questi esercizi sono nati per sviluppare la concentrazione e la calma, prendere consapevolezza del nostro corpo e del nostro movimento, permettendo al corpo di allungare i muscoli e renderli più flessibili.
Gli esercizi della ginnastica dolce
Gli esercizi, che devono essere svolti considerando le capacità motorie di ogni individuo, sono esercizi di stretching per gli arti, allungamenti e piegamenti, il tutto accompagnato da movimenti dolci e lenti.
Possiamo, inoltre, utilizzare degli strumenti e non svolgere solo esercizi a corpo libero. Naturalmente anche in questo caso l’importante è mantenere il controllo del proprio corpo e non sfiancare la muscolatura, poiché lo scopo della ginnastica dolce è quello di prendere consapevolezza del proprio corpo.
I benefici sul corpo
La ginnastica dolce aiuta il nostro corpo ha ritrovare la postura corretta e il suo impatto sul corpo è minimo, infatti ci si avvicina all’esercizio in maniera dolce e lenta, proseguendo in maniera graduale. Inoltre, permette di tonificare e nello stesso tempo deve stabilire un rapporto tra corpo e mente.
La disciplina della ginnastica dolce unisce anche elementi appartenenti allo Yoga e al Pilates, permettendo così al corpo di controllare il respiro e mantenere la concentrazione. Da non dimenticare che questo tipo di esercizio permette anche di bruciare i grassi.
Gli step giusti per la lezione
La ginnastica deve essere seguita da un istruttore che vi aiuterà e guiderà nell’eseguire gli esercizi correttamente, poi però potrete anche realizzare alcuni esercizi comodamente a casa. Come dicevamo in precedenza, dopo un iniziale riscaldamento, verranno svolti gli esercizi per allungare la muscolatura, dalle gambe al collo, e infine è fondamentale fare il defaticamento.
Questi esercizi sono stati sviluppati per le persone che non praticano sport regolarmente o che svolgono una vita sedentaria. Inoltre, i movimenti lenti sono particolarmente indicati per le donne in gravidanza o per le persone anziane. Particolarmente indicata anche per chi vuole mantenere attivo il proprio corpo senza stressare troppo la muscolatura.