Tra i molti test d’intelligenza che circolano sul web questo ha attirato particolarmente l’attenzione degli internauti (guarda anche questo dell’età): probabilmente perchè viene presentato come “difficile” e questo basta a scatenare la competizione e a quanto pare solo 1 persona su 20 riesce ad indovinare il risultato al primo colpo.
Una figura con tre addizioni
La figura rappresenta tre diverse addizioni, con elementi differenti: mentre nelle prime tre viene fornito il risultato, il quarto risultato è il quesito da risolvere. Vediamo insieme i passaggi.
Nella prima riga ci sono 3 omini con l’annaffiatoio: il risultato è 30, quindi è scontato che l’uomo con l’annaffiatoio sia uguale a 10.
Nella seconda ci sono un uomo con annaffiatoio e due scale, con un risultato di 20: stante che l’uomo è 10, le scale devono essere 5.
Nella terza riga aumenta la difficoltà, viene scorporato l’annaffiatoio dall’uomo e addizionato a due scale, con un risultato di 11: lavorando per esclusione, se la scala vale 5 l’annaffiatoio deve valere quindi 3.
L’ultimo quesito
Siamo arrivati all’ultimo quesito e il risultato non è scontato come sembra: bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli. Abbiamo un uomo senza annaffiatoio, un annaffiatoio e una scala. Innanzitutto fra gli ultimi due elementi il segno non è “+” ma è “x” ed inoltre la scala non ha 5 pioli, ma 4. L’operazione da compiere sarà quindi 7+3×4 e come spesso accade con questi test matematici, la chiave è tutta nell’ordine delle operazioni: va fatta prima la moltiplicazione, 3×4, e poi l’addizione. Il risultato finale è quindi 19. Avevate indovinato?