Un paio d’anni fa è stato il trend del momento, ed è davvero un’impresa ardua essere riusciti a non vederlo. Anzi forse è stato impossibile. Stiamo parlando della danza di Mercoledì Addams, protagonista della serie Netflix diretta da Tim Burton. La scena in cui la protagonista fa il balletto è ormai protagonista di innumerevoli meme e video che vengono ripresi persino da personaggi del mondo dello spettacolo, non solo da influencer (o pseudo tali).
Il fenomeno Mercoledì e il ballo di Jenna Ortega
Tutti ci ricordiamo il fenomeno. L’attrice Jenna Ortega, protagonista di Mercoledì, in poche settimane è diventata la più imitata al mondo con il suo balletto. Migliaia di utenti social e personaggi del mondo dello spettacolo si stanno cimentando nella sfida, replicando il look dell’attrice e l’irresistibile coreografia.
Ma c’è di più: di volta in volta il balletto viene ricostruito sulle canzoni più disparate, compresa Bloody Mary di Lady Gaga. Si tratta di un brano del 2011 che è diventato virale solo di recente proprio per le clip di cui sopra.
Hai mai visto l’originale degli anni ’60?
Per chi non lo sapesse, si sta parlando della scena in cui Mercoledì alla cerimonia della Nevermore Academy danza in modo un po’ inquietante sulle note del brano musicale Goo Goo Muck dei Cramps, uscito nel 1981.
Non tutti però sanno che quella scena è ispirata a un momento della sitcom originale, che è andata in onda un po’ di tempo fa, negli anni ’60 per l’esattezza. All’epoca nei panni di Mercoledì con le sue iconiche treccine c’era l’attrice statunitense Lisa Loring. In una scena la bambina prova a insegnare alcuni passi di danza al maggiordono Lurch, e la cosa curiosa è che alcuni passi di danza eseguiti da Jenna Ortega si rifanno proprio a quelli di Lisa Loring.
Mercoledì è stato un successo planetario, e ha battuto un nuovo record. La serie detiene il record del maggior numero di ore viste in una settimana per una serie Netflix in lingua inglese e ha superato il miliardo di ore di visualizzazione a livello globale.