Si chiama Scalp Popping (letteralmente: cuoio capelluto scoppiettante) ed è una delle mode che è dilagata su TikTok. Se non ne avete mai sentito parlare e vi state chiedendo in cosa consiste, andiamo di corsa a scoprirlo insieme. Ma sappiate anche che, se siete facilmente impressionabili, vi conviene non leggere oltre.
Una pericolosa moda nata su TikTok
Partiamo dal principio. Non è che le mode di TikTok siano mai state particolarmente sane o istruttive, tanto è vero che anche questa dello Scalp Popping rappresenta un vero e proprio rischio per la salute.
In pratica, si tratta di un gioco nel quale le persone devono tirare rapidamente i propri capelli (o quelli di un’altra persona) al fine di produrre il suono di uno scoppio (pop) che proviene direttamente dal cuoio capelluto (scalp).
Si tratta di un vero e proprio schiocco, simile a quello di un colpo di frusta e, a quanto pare, è anche particolarmente doloroso per chi lo subisce.
Una challenge pericolosa
Il trend di questa nuova sorta di challenge è sempre più intenso e da qualche giorno sono tantissimi quelli che, in giro sul social network cinese, stanno provando ad imitare questi video, facendosi a loro volta ‘esplodere’ il cuoio capelluto.
Ovviamente, come si può benissimo immaginare, non è che si tratti di una pratica che apporti qualche tipo di beneficio. Anzi, il ‘cuoio capelluto scoppiettante’ può essere assolutamente dannoso per la salute.
Dallo ‘strappo’ all’emorragia
Lo schiocco che si sente nel momento del ‘pop’ è dovuto infatti ad uno ‘strappo’ della galea aponeurotica, una membrana che ricopre le ossa del cranio riunendo i muscoli frontali a quelli occipitali: una lamina fibrosa che fa da connessione tra lo scheletro e la pelle.
Il gesto riprodotto nei video di ‘scalp popping’ rischia di ‘strappare’ il cuoio capelluto dall’interno, facendo riversare del sangue dal lato interiore della pelle, con il pericolo di provocare un’emorragia.