È il villaggio più bello del mondo: proverai questa strana sensazione quando lo visiterai

Bibury Village: il villaggio più bello del mondo si trova in Inghilterra. Andiamo a scoprire perché è tanto meraviglioso.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Immagina di trovarti nel bel mezzo dell’Inghilterra, a circa 130 chilometri a ovest di Londra, immerso tra le colline verdi della Perfida Albione, in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Qui, nascosto tra le dolci colline delle Cotswolds, si trova un villaggio che molti definiscono il più bello del mondo: Bibury. Non si tratta solo di una destinazione da visitare assolutamente, ma un luogo in grado di far vivere ai suoi visitatori un’esperienza unica, in grado di risvegliare una strana e affascinante sensazione: quella di essere entrato in una favola.

Bibury Village: il villaggio più bello del mondo si trova in Inghilterra

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Il villaggio di Bibury, con il suo fascino senza tempo, è un vero gioiello nascosto tra le Cotswolds, una delle aree più suggestive dell’Inghilterra. Non è difficile capire perché l’artista e scrittore britannico William Morris lo abbia definito “il più bel villaggio d’Inghilterra“. Il suo fascino è tanto magnetico da sembrare irreale, tanto che, una volta arrivato, avrai l’impressione di essere stato catapultato in un altro mondo.

Le case di Bibury sono una vera meraviglia: costruite in pietra dorata e coi tetti di paglia che sembrano uscite da un libro di fiabe. La vista più iconica del villaggio è senza dubbio Arlington Row, una fila di cottage che risale al XIV secolo. Si tratta di alcuni tra gli edifici storici più fotografati al mondo, e non è difficile capire il perché: il loro fascino rustico e l’atmosfera che si respira qui sono uniche.

Cosa vedere a Bibury, il villaggio più bello del mondo

La visita a Bibury è immersa dalla tranquillità della campagna inglese che lo circonda. Il villaggio, infatti, non solo offre delle viste mozzafiato, ma anche dei sentieri perfetti per dedicarsi a delle tranquille passeggiate.

Il fiume Coln attraversa placido il villaggio, aggiungendo un tocco di serenità ad un paesaggio già intensamente incantevole. Passeggiare lungo le sue rive, con il suono dell’acqua che scorre e il canto degli uccelli in sottofondo, fa sentire ogni turista in armonia con la natura e con se stesso.

Bibury non è solo un villaggio bello da vedere, ma è anche un luogo ricco di storia. Qui, ogni angolo racconta qualcosa del suo lungo passato, dalle epoche più antiche fino ai giorni nostri. La chiesa locale, ad esempio, è un ottimo esempio di architettura tradizionale e un luogo ideale per scoprire di più sulla vita nel villaggio nel corso dei secoli. Camminando tra le sue mura, sembra quasi di sentire le voci di chi ha vissuto tra le sue strade, in un’esperienza onirica che aggiunge un ulteriore strato di fascino a questo luogo magico.

Praticamente, ogni angolo di Bibury merita di essere esplorato. Le sue stradine acciottolate, le sue case di pietra e l’atmosfera serena che ne permea ogni angolo sono in grado di avvolgere il visitatore all’interno di un quadro vivente. È facile capire perché questo luogo sia una meta prediletta dai fotografi di tutto il mondo: qui, ogni scatto racconta una storia ed è in grado di catturare una bellezza che sembra sfuggire al tempo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti