Tanti auguri di buon compleanno a coloro che festeggeranno la speciale ricorrenza il prossimo giovedì 14 luglio.
Un comico amatissimo
Questa data, infatti, ha visto nascere moltissimi vip e personaggi famosi tra cui l’attore e regista italiano Renato Pozzetto. Originario di Laveno-Mombello, comune in provincia di Varese che gli ha dato i natali nel 1940, ha recitato in numerose pellicole con il collega e amico Paolo Villaggio, che interpretava il buffo personaggio di Ugo Fantozzi. Annoverato tra i capiscuola del cabaret lombardo, la sua particolare forma di umorismo, caratterizzata da una vena surreale, lo ha reso uno dei protagonisti più noti e apprezzati della comicità italiana, insieme al collega di duo, Cochi Ponzoni.
Immenso pittore austriaco
Tra i nati oggi anche l’artista austriaco Gustav Klimt. Nato a Vienna nel 1862, è stato uno dei massimi esponenti della corrente artistica denominata Secessione viennese. Il suo quadro più famoso è intitolato Il bacio. Gli auguri di compleanno vanno estesi a Natalia Ginzburg, scrittrice italiana divenuta una delle figure più importanti del panorama letterario del Novecento: figlia di Giuseppe Levi, illustre scienziato triestino ebreo, e di Lidia Tanzi. Il padre era professore universitario antifascista e insieme ai tre fratelli di lei sarà imprigionato e processato con l’accusa di antifascismo. I genitori diedero a Natalia e ai fratelli un’educazione atea.
Grande cartoonista americano
William Hanna, detto Bill, morto nel 2001 è stato un regista, produttore televisivo e produttore cinematografico statunitense, che assieme a Joseph Barbera ha formato un sodalizio artistico molto prolifico nel campo dei fumetti e dei cartoni animati e fondato la casa di produzione Hanna-Barbera, che ha realizzato i più celebri cartoni animati degli anni Settanta e Ottanta, da Scooby Doo a Tom&Jerry.