Il 2 giugno è una giornata speciale non solo per la Festa della Repubblica in Italia, ma anche per alcuni vip e personaggi illustri che festeggiano il loro compleanno. In questo giorno, diverse figure di spicco spengono le candeline. Facciamo un breveviaggio tra i volti noti nati il 2 giugno, raccontando curiosità, traguardi e storie che hanno reso questi personaggi iconici.
- Chiesa: il Papa nato il 2 giugno
- Giornalismo e sport: i nati il 2 giugno
- Calcio: chi è nato il 2 giugno?
Chiesa: il Papa nato il 2 giugno
Bisogna fare gli auguri di compleanno a numerosi personaggi famosi il 2 giugno. Fra questi c’è Giuseppe Melchiorre Sarto, meglio conosciuto con l’appellativo di Papa Pio X. Nacque a Riese, in provincia di Treviso, nel 1835 e fu Papa dal 1903 al 1914, anno della sua morte. Nel 1954 è stato beatificato dalla Chiesa cattolica come Santo.
Giornalismo e sport: i nati il 2 giugno
Tra i nati il 2 giugno c’è anche Giorgio Cagnotto, tuffatore italiano, vincitore di tante medaglie e oggi allenatore della figlia Tania. Cagnotto ha vinto due argenti e due bronzi olimpici, e nel 1970 ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei di Barcellona. Auguri di buon compleanno anche a Bruno Longhi, storica voce del giornalismo sportivo italiano, nato a Casorate Primo, in provincia di Pavia, nel 1947.
Calcio: chi è nato il 2 giugno?
Dulcis in fundo, gli auguri di compleanno il 2 giugno vanno anche a Sergio Agüero, detto El Kun. Il fortissimo attaccante è nato a Buenos Aires, capitale dell’Argentina, nel 1988. In carriera ha vestito le maglie di Atletico Madrid, con cui ha alzato al cielo una Coppa Uefa e una Supercoppa Europea, e di Manchester City, con cui ha vinto due campionati inglesi. Agüero vanta anche una medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Pechino 2008 con la Nazionale argentina.