Tra quelli che sono nati il 22 settembre ci sono molti personaggi illustri, che si sono distinti nel campo della musica, dello sport, della letteratura e del cinema.
- La classe di Ornella Vanoni
- Il successo mondiale di Bocelli
- La rocker Joan Jett
- Il mago Casanova
- Il super calciatore Ronaldo e Roberto Saviano
La classe di Ornella Vanoni
Prima tra tutte c’è Ornella Vanoni, che grazie alla sua voce e alle sue doti interpretative è annoverata tra le artiste più influenti del mondo della musica italiana. Il successo da interprete per un po’ di tempo coincise con quello da attrice, ma a partire dal 1960 la Vanoni decise di dedicarsi unicamente a ciò che più l’appassionava: la musica.
Così iniziò ad incidere numerosi successi come Una ragione di più, Domani è un altro giorno e Senza fine, il cui testo fu scritto dal suo amato Gino Paoli. La carriera di Ornella Vanoni ha visto il susseguirsi di numerosi premi prestigiosi come il Premio alla carriera istituito dal Festival di Sanremo, i due Premi Tenco e la Targa Tenco.
Il successo mondiale di Bocelli
Un altro personaggio famoso che rientra tra i nati il 22 settembre è Andrea Bocelli, noto tenore italiano, che grazie alla sua voce ed al suo talento si è potuto esibire su prestigiosi palchi dislocati in tutto il mondo, come il Metropolitan Opera House, e persino in presenza di Papa Francesco, in occasione dell’incontro mondiale tenutosi a Philadelphia. Anche in questo caso i riconoscimenti non mancano: Andrea Bocelli è stato inserito nel 2010 nella Hollywood Walk of Fame e nel 2015 ha ricevuto il Crystal Award.
La rocker Joan Jett
Festeggia il suo compleanno anche Joan Jett, nata a Philadelphia il 22 settembre del 1958, la cantante statunitense che si affacciò al mondo della musica nel 1975 quando vennero fondate le Runaways, gruppo rock totalmente al femminile che ebbe un grande seguito dagli amanti di questo genere musicale. La rock band però si sciolse 5 anni dopo e questo segnò l’inizio della carriera da solista di Joan Jett, che però non riscontrò il medesimo successo. Fondò così una band chiamata The Blackhearts, che le permise nuovamente di entrare a far parte della top 10 americana con l’album I Love Rock ‘n’ Roll, il suo successo più grande.
Il mago Casanova
Tanti auguri anche all’illusionista Antonio Casanova, noto a molte persone per via della sua partecipazione come inviato al programma Striscia la notizia, che è stato per lui un trampolino di lancio. Nel 1999, infatti, durante la notte di capodanno, il mago Casanova fece un numero di illusionismo, nel quale doveva far scomparire un calesse: per colpa del vento e di qualche imprecisione, il trucco fu ben evidente e Striscia la notizia non se lo lasciò scappare, trasmettendo anche altre esibizioni del mago poco riuscite. Col passare del tempo Antonio Casanova entrò a far parte del cast del programma stesso. Inoltre, la Disney si è ispirata a questo personaggio televisivo per la creazione del Mago Papernova.
Il super calciatore Ronaldo e Roberto Saviano
Tra i nati il 22 settembre ci sono anche due persone famose che si sono affermate a livello internazionale per via del loro talento sportivo: Ronaldo e Thiago Silva. Il primo, vincitore del Pallone d’oro e campione del mondo con la nazionale brasiliana ai mondiali degli Stati Uniti del 1994 e della Corea del Sud-Giappone del 2002, mentre il secondo, difensore del Paris Saint-Germain e del Brasile. Tanti auguri anche al mondo della letteratura ed in particolar modo al giornalista, scrittore e saggista Roberto Saviano, autore del libro Gomorra, dal quale sono stati successivamente tratti il film e la serie tv, è risultato sin da subito un personaggio scomodo per via della sua voglia di raccontare la realtà economica e sociale che contraddistingue la sua città natale, Napoli. Per tale motivo ha ricevuto numerose minacce di morte dai clan camorristici che hanno reso necessaria una scorta per proteggerlo.