In questa data, il 30 di giugno, sono moltissimi i personaggi dello spettacolo che spengono le candeline.
Il compleanno di ‘Terminator’
Fra questi l’attore, politico e culturista statunitense Arnold Schwarzenegger, nato a Thal in Austria nel 1947. Ha ottenuto la cittadinanza statunitense nel 1983 e pochi anni dopo ha sposato la giornalista televisiva Maria Shriver. In anni recenti ha recitato nel film I mercenari 3, assieme ad attori del calibro di Sylvester Stallone, Mel Gibson e Harrison Ford, anche se i suoi più grandi successi sono probailmente legati alla saga di ‘Terminator’.
Giornalisti, imprenditori e registi
Tanti auguri di buon compleanno anche alla giornalista italiana Selvaggia Lucarelli. Nata a Civitavecchia nel 1974, è anche opinionista, scrittrice e conduttrice televisiva e radiofonica. E’ tra i giudici del programma televisivo Ballando con le stelle e nella sua carriera ha anche lavorato in un’occasione come doppiatrice nel film Minions. Impossibile non menzionare Henry Ford, imprenditore statunitense, nato a Dearborn nel 1863, famoso per aver creato l’omonima azienda automobilistica. Morì a Detroit, nello stato del Michigan, il 7 aprile 1947.
Tra i nati oggi anche il regista napoletano Gabriele Salvatores, originario di Napoli, città che gli ha dato i natali nel 1950. Tra i suoi film più famosi bisogna annoverare Mediterraneo, una storia commovente ambientata durante la seconda guerra mondiale, che ha visto protagonisti attori come Diego Abatantuono, Claudio Bisio e Giuseppe Cerdena. Nel 1992 questa pellicola ha vinto il Premio Oscar come miglior film straniero. Il 9 gennaio 1996 Salvatore è stato nominato Commendatore per Ordine al Merito della Repubblica Italiana dall’allora presidente Oscar Luigi Scalfaro.
Il compleanno del ‘Condor’
Auguri di buon compleanno ad Adriano Galliani, uno dei migliori dirigenti sportivi in Italia. Nato a Monza nel 1944, storico amministratore delegato del Milan mentre nel 1991 è diventato anche vice presidente vicario. Durante la sua gestione il club rossonero ha vinto moltissimi trofei, in particolare cinque Champions League, guadagnandosi li soprannome di ‘Condor’ per la capacità di piazzare colpi a sorpresa negli ultimi giorni di mercato. Infine, auguri a Christopher Nolan, famoso regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico e alla scrittrice inglese Emily Jane Brontë, autrice dello splendido romanzo Cime tempestose.