Ogni giorno si festeggiano compleanni illustri, e il 5 luglio non fa eccezione. Questa data segna il compleanno di numerosi personaggi famosi. Scopriamo insieme chi sono.
Sport: i nati il 5 luglio
Il baronetto Gianfranco Zola è uno di quelli nati il 5 luglio. L’ex attaccante di Chelsea e Cagliari è nato a Oliena nel 1966. È stato il tecnico dell’Al-Arabi, società qatariota. Nel 2004 è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico ed è stato eletto il miglior giocatore di sempre del Chelsea. Compirà 41 l’argentino Hernán Crespo, ex storico attaccante di Parma e Inter. È il terzo marcatore di sempre della Nazionale di calcio dell’Argentina, scavalcato solo da Gabriel Batistuta e Leo Messi.
Riceve gli auguri di compleanno per i suoi 34 anni il campione del mondo 2006 Alberto Gilardino. Il calciatore, nato a Biella nel 1982, attualmente milita nel Palermo.
Dopo i calciatori cambiamo sport e passiamo al tennis: il 5 luglio festeggia il compleanno la francese Amélie Mauresmo, vincitrice di due titoli del Grande Slam (Wimbledon 2006 e Australian Open 2006). È stata allenatrice dello scozzese Andy Murray e capitano della Nazionale di Fed Cup della Francia.
Moda e tv: i nati il 5 luglio
Compleanno illustre quello dello stilista britannico Paul Smith, nato nel 1946 e nominato cavaliere dalla Regina Elisabetta II nel 2000. Il suo stile è inconfondibile, riconoscibile soprattutto dalle caratteristiche fantasie a righe dei suoi capi.
Compie gli anni in questo giorno anche Giancarlo Magalli, famoso conduttore televisivo. Come autore, ha scritto molto per il teatro ed il cabaret e ha dato vita a molte trasmissioni televisive. Nel 2007 è stato insignito dell’Onorificenza di commendatore al merito della Repubblica dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Altri nomi illustri nati il 5 luglio
Festeggia il 5 luglio anche la fumettista Silvia Ziche, famosa soprattutto tra gli appassionati dei fumetti Disney. Attualmente lavora per il settimanale Topolino.
Spegne le candeline il presentatore televisivo Milo Infante, che è stato caporedattore di Rai Due e conduttore dei principali programmi di intrattenimento della seconda rete italiana. Altri illustri compleanni sono quelli del presentatore televisivo e radiofonico Giacomo Valenti e del pilota di MotoGP Michele Pirro, campione europeo della 125 GP nel 2004.