La data di nascita indica se si trascorre un compleanno felice; a stabilirlo è stato uno studio condotto da Interflora. Il giorno del proprio compleanno, per molti ma non per tutti, è la data più attesa di tutto l’anno: è possibile festeggiare, ricevere regali e circondarsi di persone a cui si vuole bene. In realtà, pare che esista un giorno in particolare per trascorrere un compleanno felice, secondo uno studio condotto da ricercatori nel Regno Unito.
- Sondaggio per scovare la data perfetta
- Felici quelli nati a fine luglio
- Il giorno peggiore per festeggiare?
Sondaggio per scovare la data perfetta
I ricercatori hanno dovuto intervistare 2000 inglesi per cercare di capire quale sia la data di nascita più adatta per trascorrere un compleanno felice. Secondo i dati, il giorno ideale per festeggiare è il 28 luglio. Anche se la maggior parte delle persone è molto scettica, dato che lo studio è stato condotto su un numero limitato di soggetti, i risultati della ricerca seguono una certa logica.
Per prima cosa, per trovare la data di nascita perfetta, i ricercatori hanno chiesto agli intervistati i loro stati d’animo riguardanti la festa di compleanno.
Felici quelli nati a fine luglio
Dalle risposte è emerso che le persone che festeggiano il compleanno nei mesi estivi, vivono questo periodo con maggiore positività rispetto a quelli che sono nati nei mesi invernali. In particolar modo, pare che il 60% delle persone nate nel mese di giugno sia felice di festeggiare il proprio compleanno; per quanto riguarda il mese di luglio, la percentuale è scesa al 59% e nel mese di agosto al 53%.
Secondo quali parametri è stata scelta la data del 28 luglio? Durante questa giornata è molto probabile che ci sia il sole e tra l’altro, fattore non indifferente, ci si trova vicino al giorno in cui si prende lo stipendio.
Il giorno peggiore per festeggiare?
Inoltre, secondo i dati raccolti, pare che i bambini che nascano nel periodo estivo siano più felici non solo durante il giorno del compleanno, ma durante il corso della loro vita. Invece i bambini che nascono nel mese di giugno hanno una maggiore probabilità di avere un grado di istruzione più alto e di guadagnare di più.
I ricercatori hanno trovato anche il giorno peggiore in cui festeggiare il proprio compleanno: il 16 dicembre. Questa data si trova in un periodo dell’anno freddo e la sua vicinanza con il Natale tende ad oscurare il compleanno. Gli intervistati nati in questo periodo hanno dichiarato che il loro compleanno viene dimenticato o messo in secondo piano rispetto al Natale.