A chi dobbiamo fare gli auguri il 9 luglio? Sono davvero numerosi i vip e personaggi dello spettacolo che spengono le candeline in questa data.
Cinema e letteratura: i nati il 9 luglio
Tra questi troviamo Pasquale Zagaria, conosciuto dal pubblico con il nome d’arte di Lino Banfi. L’attore e comico pugliese è nato ad Andria, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, nel 1936, e nel corso della sua carriera ha lavorato con i migliori registi italiani, tra cui Luciano Selce e Dino Risi. Famosa la sua interpretazione nella serie televisiva “Un medico in famiglia”, dove interpreta il personaggio di Nonno Libero. Vanno fatti gli auguri di compleanno anche alla scrittrice Elisabetta Sgarbi, sorella di Vittorio Sgarbi.
Tennis e calcio: i nati il 9 luglio
Impossibile poi non menzionare tra i nati in questo giorno il campione di tennis Adriano Panatta. Originario di Roma, città che gli ha dato i natali nel 1950, Panatta ha conquistato un titolo del Grande Slam, il Roland Garros del 1976, e una Coppa Davis nello stesso anno. Detiene il record negativo di sedici sconfitte in finale in varie competizioni tennistiche, di cui una a Roma contro l’amico e rivale sportivo Björn Borg. Si è ritirato nel 1983 a soli trentatré anni e nel 2010 ha pubblicato, con l’editore Rizzoli, la sua biografia intitolata Più dritti che rovesci.
Il 9 luglio è nato anche un altro sportivo, l’ex calciatore Gianluca Vialli. Nato a Cremona nel 1964, e ha iniziato la carriera da professionista nella Cremonese a soli sedici anni. Ha vestito anche la maglia della Sampdoria, con cui ha vinto l’unico scudetto della storia del club doriano, tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana e una Coppa delle Coppe, perdendo però la finale di Champions League del 1992 contro il Barcellona. Il prestigioso trofeo l’ha potuto alzare nel 1996 con la maglia della Juventus, dopo la vittoria dei bianconeri nella finale di Roma contro il fortissimo Ajax. A Torino ha vinto anche uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Coppa Uefa. Uefa. Ha chiuso la carriera nel Chelsea, rivestendo il doppio ruolo di calciatore-allenatore. È scomparso nel 2023.