Una ricerca presentata alle sessioni scientifiche dell’American Heart Association ha evidenziato i potenziali danni dello svapo, incluso l’aumento della pressione sanguigna.
- Svapo, attenzione a pressione e tosse cronica
- Modulare la nicotina
- Svapo e malattie della bocca
- I 13 pericoli dello svapo
Svapo, attenzione a pressione e tosse cronica
“Quando hai uno studio che indica che lo svapo comporta un aumento del rischio di problemi cardiovascolari negli adulti, devi chiederti quali saranno gli effetti dello svapo prolungato”, ha riflettuto il dottor Fisher. “L’ipertensione prolungata comporta un aumento del rischio di infarto o ictus, problemi agli occhi e ai reni e insufficienza cardiaca”, ha aggiunto.
Le persone che svapano hanno maggiori probabilità di soffrire di tosse cronica rispetto a coloro che non svapano o fumano. “Lo svapo può anche ridurre la funzione dei polmoni in generale”, ha avvertito il dottor Fisher.
“Quando hai prove come questa, è chiaro che coloro che credono che lo svapo sia solo ‘vapore acqueo’ si sbagliano di grosso“, ha affermato.
Modulare la nicotina
Per coloro che svapano e tossiscono, il dottor Fisher ha affermato che “la semplice risposta sarebbe smettere o ridurre lo svapo“. Comprendendo che questo “non è qualcosa che tutti possono fare”, consiglia di bere più acqua.
In alternativa, la tosse “può essere un segno che devi ridurre la quantità di nicotina nei tuoi vaporizzatori”. Al momento ci sono molti vaporizzatori usa e getta che contengono 20 mg/ml di nicotina, ma ci sono opzioni per avere liquidi contenenti “zero, tre, sei o 12 mg/ml”. Il dottor Fisher ha rivelato che 20 mg/ml equivalgono a “circa 40 sigarette”.
Svapo e malattie della bocca
“Quando si tratta di salute orale, si è scoperto che l’uso delle sigarette elettroniche è fortemente collegato a casi di malattie gengivali“, ha sottolineato Fisher. Ci sono state anche segnalazioni di problemi con la salute orale, come lo sviluppo di ulcere della bocca.
“Lo svapo può effettivamente portare a ulcere alla bocca, per un paio di motivi. Il principale è che lo svapo provoca la secchezza della bocca, il che può portare a una facile irritazione della bocca e delle gengive. Pertanto, potresti avere maggiori possibilità di sviluppare ulcere. È stato anche dimostrato che lo svapo altera i batteri all’interno della bocca, il che può renderti ancora più suscettibile allo sviluppo di piaghe e ulcere”.
I 13 pericoli dello svapo
L’esposizione cronica alla nicotina sembra poi avere un “effetto dannoso” sul cervello, che può aumentare il rischio di depressione ma questo è ‘solo uno dei 13 i pericoli derivanti dallo svapo:
- Pressione sanguigna più alta
- Aumento del rischio cardiovascolare
- Aumento del rischio di infarto
- Aumento del rischio di ictus
- Problemi agli occhi
- Problemi ai reni
- Arresto cardiaco
- Sistema respiratorio danneggiato
- Tosse cronica
- Funzione polmonare ridotta
- Malattia gengivale
- Ulcere della bocca
- Aumento del rischio di depressione.