La città d'Italia dove costano di più le case? Non è assolutamente Milano. Il Comune più caro vi stupirà

Milano non è la città più cara d'Italia per acquistare casa! Scopri il Comune dove i prezzi superano i 7.500 euro al mq.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Vi siete mai chiesti qual è la località italiana dove le case costano di più? Nel primo trimestre del 2024, i prezzi delle case in Italia hanno registrato un aumento dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo una media di 1.850 euro al metro quadro. Tuttavia, la situazione varia notevolmente a seconda delle aree geografiche e delle città che si prendono in considerazione. A fare luce sulla situazione arriva un nuovo report di idealista/data, che ha analizzato le città più care e più richieste d’Italia per comprare casa, rivelando risultati sorprendenti, almeno per il senso comune. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Milano non è la città italiana dove le case costano di più.

Qual è la città italiana dove le case costano di più? Non è Milano

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. L’analisi di idealista/data si è concentrata sugli annunci pubblicati sul famoso portale immobiliare, esaminando i dati dei Comuni con un prezzo di vendita medio superiore agli 875 euro al metro quadro. Il comune più caro d’Italia per l’acquisto di un’abitazione è, anche nel 2024, Forte dei Marmi. In questa località esclusiva in provincia di Lucca e affacciata sul mar Ligure, il prezzo medio per acquistare un immobile residenziale supera il milione e mezzo di euro, evidenziando non solo l’esclusività della zona, ma anche le ampie metrature e le proprietà di lusso presenti. Per capirci, per comprare casa a Forte dei Marmi bisogna spendere circa 7.500 euro al metro quadro.

A seguire, sul podio, ci sono Pietrasanta e Alassio. A Pietrasanta, anch’essa in provincia di Lucca, il prezzo medio per l’acquisto di una casa è di 669 mila euro, mentre ad Alassio, in provincia di Savona, si attesta a 493 mila euro. Queste località, come Forte dei Marmi, sono famose per il loro forte richiamo turistico, nonché per essere delle zone di villeggiatura estiva. Per questo motivo, dunque, completano il podio delle località più costose a mani basse.

Città italiana dove le case costano di più: solo quarto posto per Milano

Subito dopo le località marittime, però, arriva lei. Milano, sorprendentemente, si posiziona solo al quarto posto, con un prezzo medio di circa 481mila per l’acquisto di una casa. Si tratta ovviamente di una media, che sale anche di molto nel caso di acquisto di un’abitazione in zone esclusive, come il centro o CityLife. Segue Venezia, al quinto posto, con una media di 472.194 euro. Per trovare Roma, bisogna scorrere fino al 26º posto della classifica, con una richiesta media di 305.859 euro per gli annunci di case in vendita.

Questi dati mostrano chiaramente come le località turistiche e di lusso dominino il mercato immobiliare italiano per quanto riguarda i prezzi più elevati. Nonostante Milano e Roma siano le due città più grandi e influenti d’Italia, non detengono il primato dei prezzi più alti, lasciando spazio a località come Forte dei Marmi, Pietrasanta e Alassio, che continuano ad attrarre acquirenti grazie al loro fascino e prestigio unici al mondo.

Anche se Milano non è al primo posto in classifica, comunque, acquistare una casa nel capoluogo lombardo non è certo facile e alla portata di tutti…

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti